rodel bei taistner vorderalm
rodel bei taistner vorderalm

Alpe di Tesido

Apprezzata meta escursionistica in estate, ideale per slittare in inverno, è l’Alpe di Tesido sopra al paese di Tesido

All'Alpe di Tesido ovvero Taistner Alm, i 2.000 m di quota sono già stati oltrepassati e i dintorni non sono più quelli rurali, bensì di tipo alpino. Una strada di montagna conduce al Vecchio Mulino lungo il Rio di Tesido, e poi su fino agli edifici che costituiscono la frazione dell'Alpe di Tesido. Anch'essa si trova sotto il comune di Monguelfo-Tesido ed è raggiungibile con un'escursione.

Ai piedi dell'Alpe, presso la Baita Mudler, si trova un grande parcheggio escursionistico, punto di partenza di numerosi tour. Uno di essi conduce all'Alpe stessa. Quando la strada è innevata, puoi portare con te la slitta per una piacevole avventura: è una delle piste da slittino in Val Pusteria. Ad inizio estate invece, quando inizia a fare relativamente caldo a valle, i prati si ricoprono di un tappeto di fiori di moltissime varietà. È il momento tanto atteso dalle mucche, quando potranno godersi l'alpeggio estivo prima che la transumanza autunnale le riconduca nuovamente a valle.

Sei abbastanza in forma? Partendo dall'Alpe di Tesido, puoi conquistare con un unico giro le vette del Monte Luta, Monte Dura, Monte Novale e della Roda di Scandole. In inverno, è consigliabile affrontare questo tour in versione abbreviata come escursione con le ciaspole su due cime. Rifocillarsi presso un rifugio con robusti piatti della tradizione altoatesina o, semplicemente, con un Jagertee (letteralmente il "tè del cacciatore", una bevanda calda a base di tè nero, grappa oppure rum e speziato alle erbe), davanti al camino, fa parte dell'esperienza e rinvigorisce.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni