Longega, Zwischenwasser in tedesco, ovvero “tra le acque”, sorge nel punto di incontro tra il torrente Gadera e il Rio San Vigilio
Galleria immagine: Longega
A causa della costruzione della variante di Riggertal e di lavori di sicurezza, la Ferrovia della Val Pusteria sarà chiusa a tratti fino a gennaio 2026. È attivo un servizio sostitutivo con autobus.
Le tre chiusure… leggi tutto
Longega è una piccola frazione di Marebbe, il cui nome in tedesco significa "tra le acque". Si tratta della prima località della valle sulla via che dalla Val Pusteria arriva fino all'Alta Badia. Si estende lungo la strada una volta superata l'ultima galleria: qui non sono presenti attrazioni particolari, ma ti aspetta la tipica atmosfera di montagna dei paesi dell'Alto Adige, che con i loro caratteristici piccoli centri e i prati alpini circostanti sono sempre una garanzia per rilassarsi.
Longega è dominato dalle cime delle Dolomiti nel vicino Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. L'area protetta si estende dal Lago di Braies, in Alta Pusteria, fino alla Val Badia. Il sentiero tematico "Tru dal'Ega", il Sentiero dell'Acqua nei pressi del centro visite del parco naturale nella vicina San Vigilio di Marebbe, è dedicato a questo stupendo angolo di mondo. La strada giunge anche a San Vigilio e poi a Pederü: poco prima della fine della valle, un cartello stradale indica la direzione per raggiungere una delle palestre di roccia dell'Alto Adige con 14 vie di diverso grado di difficoltà.
Nei dintorni si trovano numerose mete escursionistiche, da Passo delle Erbe, percorso d'estate in lungo e in largo da escursionisti, motociclisti e - in una notte di luglio - persino dalle leggendarie streghe, al Ciastel de Tor di San Martino in Badia con il Museum Ladin, e fino all'area sciistica Plan de Corones, la più grande dell'Alto Adige. D'inverno, lì si snodano delle piste perfette.
Suggerisci una modifica/correzione