Molini è un piccolo borgo nel comune di Falzes, dietro al quale si staglia il mastio di Castel Schöneck, oggi un leggendario rudere
Galleria immagine: Molini di Falzes
Circa la stessa distanza che intercorre tra Issengo e il suo lago, divide anche Molini (Mühlen) da questo lago balneabile, il quale d'estate ha un ruolo di rilievo per la vasta gamma di attività offerte sulla suggestiva Strada del Sole della Val Pusteria. Le case lungo la strada e il Rio Molini compongono la piccola frazione. Come ad Issengo, anche in questa località ti trovi ad un'altitudine inferiore a 1.000 m s.l.m. L'autobus di linea circola tra Molini e il Laghetto d'Issengo, ma il tragitto di soli due minuti può essere percorso anche a piedi attraverso una breve passeggiata.
Tra gli alberi e dietro le case spunta Castel Schöneck, un tempo residenza ancestrale dei Signori di Rodengo, oggi soggetto principale di storie e leggende. Nella maggior parte dei casi si tratta di fantasiose vicende, ma una in particolare sembra avvicinarsi a fatti realmente accaduti: la storia narra che proprio qui, tra il 1376 e il 1377, nacque il menestrello Oswald von Wolkenstein. Il luogo di nascita non è menzionato in nessun documento, ma suo padre, Friedrich von Wolkenstein, in quegli anni si occupava della gestione del complesso medievale. Preservati ancora il mastio, la torre e le mura, che sono stati sottoposti negli ultimi anni a lavori di messa in sicurezza. Nella cappella del castello sono presenti i resti di un affresco realizzato dalla bottega di Michael Pacher.
Molini ha anche un proprio monumento naturale, un abete rosso colonnare o pendente (Picea Excelsa) presso Castel Schöneck. L'albero si staglia come una colonna, con i rami rivolti verso il basso. Dalla piattaforma panoramica è possibile avvistare questo particolare esemplare di circa 85 anni, alto 25 metri, la cui forma è la più sottile mai vista in Alto Adige. Il motivo di questo strano sviluppo è riconducibile ai grandi carichi di neve. Per esplorare i dintorni di Molini in un'escursione, il sentiero che collega Molini a Castel Schöneck, Navale della Lepre, Pfaffensteig, Falzes paese e poi Irenberg è il percorso migliore. Da Chienes potrai fare ritorno con i mezzi di trasporto pubblico.
Suggerisci una modifica/correzione