Il Laghetto d’Issengo, con stazione di ricarica per e-bike, fermata autobus e sentieri escursionistici, è più famoso del paese stesso
Galleria immagine: Issengo
"Issingun", come veniva chiamato in passato, è una delle frazioni più grandi del comune di Falzes, il posto ideale in cui vivere numerose avventure e respirare un pò di aria fresca. Un aspetto interessante riguarda la sua altitudine, si trova infatti al di sotto dei 1.000 m di altezza e a 250 metri più in basso rispetto alla vicina località principale, Falzes paese. Dietro gli edifici di Issengo (Issing) sorge Castel Schöneck che racchiude un'oscura leggenda ed è considerato il luogo di nascita del famoso menestrello Oswald von Wolkenstein. Tuttavia, il nome Schöneck oggi è conosciuto principalmente per il rinomato ristorante che si trova proprio nei pressi del castello.
Poco fuori dal centro del paese, vicino a Piazza Weiher dove si ferma anche l'autobus, è situato il noto lago balneabile. Il Laghetto d'Issengo non è un semplice lago, ma è molto di più: biotopo ed area ricreazione, zona di sosta durante un tour in bici lungo la Strada del Sole della Val Pusteria e punto di partenza per escursioni. A disposizione nello stabilimento balneare un prato adiacente al bosco per godersi un pò di relax e per prendere il sole, un acquascivolo e un parco giochi per il divertimento degli ospiti più piccoli. Nei pressi del "Puschtra Meer", cioè il Mare della Val Pusteria come viene chiamato il lago dalla gente locale, si trova il Parco Avventura Kronaction con 14 percorsi - un'ottima scelta per chiudere in bellezza una giornata trascorsa in famiglia.
I gradevoli profumi qui sono ricorrenti, potrebbe trattarsi di una buona pizza al Laghetto d'Issengo o del giardino di erbe aromatiche della Bergila. Questa distilleria di olio di pino mugo è presente dal 1912. Oggi è specializzata nella produzione di prodotti naturali e offre visite guidate. D'inverno, vicino al paese sono presenti la pista da fondo Falzes-Issengo e una pista da pattinaggio sul Laghetto d'Issengo, mentre nella vicina Falzes si trovano una pista da slittino, una pista da sci con tappeto magico e il collegamento al famoso comprensorio sciistico Plan de Corones.
Suggerisci una modifica/correzione