Il capoluogo del soleggiato comune di Falzes rappresenta il punto di partenza o di arrivo della suggestiva Alta Via di Fundres
Galleria immagine: Falzes paese
A causa della costruzione della variante di Riggertal e di lavori di sicurezza, la Ferrovia della Val Pusteria sarà chiusa a tratti fino a gennaio 2026. È attivo un servizio sostitutivo con autobus.
Le tre chiusure… leggi tutto
"Phalanza", è questo il nome citato per la prima volta nel 1050 d. C. per indicare Falzes, una parola che ricorda i tempi dei Romani, delle lance e dei combattimenti. Un fatto corrisponde al vero: ai tempi dei Romani, questo luogo soleggiato era già conosciuto. Dal punto di vista storico, il Castello di Sichelburg situato al centro del paese non passa di certo inosservato, soprattutto per la sua costruzione a torre e i suoi piccoli Erker sulla facciata. Di straordinaria bellezza è anche la Chiesa di San Ciriaco, la cui scalinata è accompagnata da alcuni ippocastani. La Chiesetta di San Valentino, invece, è immersa nel verde in un luogo tranquillo e contemplativo lontano dal centro del paese.
L'ottima posizione di Falzes paese ai piedi della mezza montagna della Val Pusteria rende questa località un popolare punto di partenza per escursioni in montagna e un tour in bici lungo la Strada del Sole della Val Pusteria. Alcune mete come il Laghetto d'Issengo sono raggiungibili comodamente con le due ruote. Per inciso, a Falzes inizia e termina anche l'Alta Via di Fundres, un tour di 5 giorni tra le malghe e i rifugi che si dispiega attraverso i Monti di Fundres. D'inverno, i pendii al di sopra di Falzes sono perfetti per dilettarsi in ciaspolate o gite scialpinistiche, mentre nei pressi del paese la pista da fondo Falzes-Issengo porta attraversa i campi dei dintorni. L'area sciistica Plan de Corones si trova a 15 minuti di auto, raggiungibile anche con lo skibus.
In qualsiasi periodo dell'anno, la zona sportiva di Falzes è frequentata da sportivi, escursionisti e famiglie: qui, oltre ad una pista da sci e una pista per slittini nei mesi invernali, si trovano un parco giochi nel bosco e una pista da bowling. Un noto personaggio sportivo è originario di Falzes: Fabian Aichner, attualmente uno tra i più affermati wrestler della WWE. Nei dintorni della zona sportiva si diramano alcuni sentieri tematici, per esempio il Percorso LandArt, dove la natura e le opere degli artisti di Falzes convivono in armonia. Da non perdere, inoltre, è il sentiero tematico "Le pietre raccontano", un'escursione che raggiunge quasi tutte le frazioni di Falzes (Pfalzen).
Suggerisci una modifica/correzione