La Valle San Silvestro porta dall’omonimo paese ai Monti del Villgraten, dove si trova anche la Cappella di San Silvestro in Monte
Galleria immagine: Valle San Silvestro
A causa della costruzione della variante di Riggertal e di lavori di sicurezza, la Ferrovia della Val Pusteria sarà chiusa a tratti fino a gennaio 2026. È attivo un servizio sostitutivo con autobus.
Le tre chiusure… leggi tutto
Superata la chiesa parrocchiale di Dobbiaco, una stradina si dirama in direzione nord e ti porta fino al paese di Valle San Silvestro (Wahlen), alle porte dell'omonima valle. In questo piccolo paradiso immerso nel verde, la frenesia è cosa rara. La località si trova tra la rigogliosa natura dei Monti del Villgraten ed è formata principalmente da vecchi masi, nuovi edifici che si sviluppano intorno alla Chiesa di San Nicolò e una scuola elementare per il gruppo linguistico tedesco.
I Monti del Villgraten sono un gruppo montuoso senza caratteristiche particolari e privi di cime da 3.000 metri, anche se le malghe presenti sono dei veri e propri gioiellini. Fanno parte di queste Malga Steinberg e Malga San Silvestro, insieme alla Cappella di San Silvestro in Monte. Le varie escursioni sono piacevoli anche durante il periodo autunnale, quando i cespugli di mirtilli del sottobosco mutano il loro aspetto e colore. I ciclisti più temerari possono spingersi persino fino al Cornetto di Confine. Proseguendo verso l'interno della valle che in tedesco si chiama Silvestertal si trovano i borghi di Gandelle, Franadega e Fienili, raggiungibili anche a piedi o in MTB. Non a caso qui corre anche la Dolomiti Superbike, la gara di mountain bike più impegnativa delle Dolomiti.
A Valle San Silvestro, spesso la neve arriva in tardo autunno, ricoprendo il paesaggio di un manto bianco. Un'imperdibile esperienza sono le gite in slitta trainata da cavalli dell'Altmessnerhof attraverso un paesaggio da favola. Per godersi al meglio la Valle di San Silvestro, in questi mesi ti consigliamo un'escursione con le ciaspole. Le escursioni sciistiche invece, portano da Gandelle al Rifugio Bonner sul Corno di Fana, o dalla località di Franadega in salita sul Monte Calvo.
Suggerisci una modifica/correzione