Una delle valli più belle della regione è situata tra il Lago di Dobbiaco e quello di Landro nei pressi di “Duplago”, nome antico di Dobbiaco
Galleria immagine: Valle di Landro
La Valle di Landro (Höhlensteintal) è un paradiso naturale in estate e una meta ideale per lo sci di fondo durante l'inverno. Il viaggio alla scoperta di questa verdeggiante valle ha inizio al Lago di Dobbiaco con i suoi due chilometri di passeggiata, o lungo una camminata dalla località principale di Dobbiaco procedendo in direzione sud. Dopo il Lago di Landro conosciuto anche come Dürrensee, e Passo Cimabanche, la località successiva è Cortina d'Ampezzo, nota destinazione sciistica delle Dolomiti Bellunesi, dove si trova un terzo specchio d'acqua: il Lago di Misurina.
La Val di Landro è anche un'importante linea di confine: qui finisce il Parco Naturale Fanes-Senes-Braies e inizia il Parco Naturale Tre Cime, attorno alle Dolomiti di Sesto. Questa divisione si riscontra anche da un punto di vista linguistico: a nord si parla prevalentemente la lingua tedesca, mentre a sud, nella zona attorno a Cortina, il ladino. I laghi sono al primo posto tra le offerte per il tempo libero e sono sempre più frequentati anche in primavera e autunno, due periodi dell'anno che offrono maggior quiete e relax. L'uno, il Lago di Dobbiaco, ti aspetta con un sentiero tematico e un giro in pedalò, mentre l'altro, il Lago di Landro, è noto punto di partenza per gite in alta montagna, come quella sul Monte Piano o l'escursione al Rifugio Locatelli-Innerkofler.
In inverno, la Valle di Landro è un paradiso di prim'ordine per lo sci nordico. A Carbonin, alle porte della valle, si trova una delle piste di sci di fondo: il tracciato circolare Val Fonda. Un'altra, la Dobbiaco-Cortina, fa parte del Tour de Ski, una competizione di sci nordico a tappe di diversi giorni. Particolarmente raccomandato per i suoi magnifici paesaggi è il percorso della Nordic Arena verso il Lago di Dobbiaco, lungo 16 km, che si snoda successivamente accanto al cimitero militare fino al bellissimo panorama sulle Tre Cime e verso il Lago di Landro. Le avventure invernali di quest'area terminano a Passo Cimabanche, il punto di confine del territorio altoatesino.
Suggerisci una modifica/correzione