Protetto dalle maestose vette delle Dolomiti di Sesto e di Braies, dall’alto il paese di Dobbiaco sembra uscito da un libro illustrato
Galleria immagine: Dobbiaco paese
Dobbiaco paese (Toblach Dorf), località principale dell'omonimo comune, è formata dal quartiere vecchio e dal quartiere nuovo. "Qui è meraviglioso e rinvigorisce sicuramente l'anima ed il corpo..." disse Gustav Mahler oltre un secolo fa. Fra le case spuntano le tegole verdi della Parrocchiale di San Giovanni Battista, e non lontano il Castello di Dobbiaco (ovvero Herbstenburg). Al di sotto dei campi, sulla Statale della Pusteria, si trova Dobbiaco Nuova e lo splendido Grand Hotel.
In passato albergo di lusso e attualmente un importante centro culturale, sede di numerosi eventi, il Grand Hotel ospita al suo interno anche il centro visite Tre Cime. Dietro lo stabile, all'inizio della zona boschiva, sorge il Mondo Magico della Foresta o WaldWunderWelt, un parco giochi per bambini ispirato al mondo della natura. Nelle sue immediate vicinanze si trova la stazione ferroviaria, una soluzione ideale per tutti coloro che volessero rinunciare all'automobile durante il soggiorno. I ciclisti trasportano fino a qui le loro biciclette, per fare ritorno successivamente con i coloratissimi treni della linea ferroviaria della Val Pusteria. Da questo punto partono anche i servizi navetta che ti permetteranno di iniziare il giro delle Tre Cime di Lavaredo in tutta comodità.
Dobbiaco offre diverse opportunità anche per il tempo libero: bouldering nella Nordic Arena, arrampicata sportiva presso il Lago di Landro, una divertente giornata sui percorsi ad alta fune o una passeggiata circolare al Lago di Dobbiaco. I cigni sulla superficie dell'acqua, le risate dai pedalò e il lago che risplende sotto i raggi del sole: una perfetta immagine estiva di Dobbiaco. Anche in inverno, con l'apertura delle piste di sci di fondo attorno alla Nordic Arena e delle piste dello Skicenter Rienza, le opportunità per vivere fantastiche esperienza non mancano di certo, inclusa una splendida vista aerea sulla valle da una mongolfiera: avrai la possibilità di librarti in volo ogni anno nel mese di gennaio, durante lo svolgimento del Dolomiti Balloonfestival.
Suggerisci una modifica/correzione