Il piacevole Giro di San Sigismondo parte vicino alla stupenda chiesa parrocchiale e procede poi sul Sentiero delle Farfalle
Galleria immagine: San Sigismondo
A causa della costruzione della variante di Riggertal e di lavori di sicurezza, la Ferrovia della Val Pusteria sarà chiusa a tratti fino a gennaio 2026. È attivo un servizio sostitutivo con autobus.
Le tre chiusure… leggi tutto
Ad ovest di Chienes sorge un'altra frazione del comune, una delle più grandi: San Sigismondo. Alle porte del paese ti accoglie lo storico albergo "Zum Treyen", prima che la strada porti verso il centro del paese, dove si erge la Chiesa Parrocchiale "Unsere Liebe Frau im Stöckl". Per gli appassionati di attrazioni culturali è una meta da non lasciarsi sfuggire: questo edificio ecclesiastico è uno dei monumenti più belli dell'Alto Adige, il suo altare maggiore di scuola danubiana, risalente al 1440, presenta una delle pale d'altare alate più antiche e importanti della regione. Il "Maestro di San Sigismondo", rinomato pittore del periodo tardo-gotico, ha contribuito alla sua realizzazione.
Puoi rilassarti facendo una piacevole passeggiata lungo il sentiero circolare del paese, il quale si collega al Sentiero delle Farfalle. Il percorso tematico procede attraverso i soleggiati versanti di San Sigismondo ed è divertente anche per i bambini, i quali avranno la possibilità di fare a piedi un vero e proprio viaggio di scoperta. Nei pressi dei Masi Gugge, una leggenda narra la storia dei giganti di Casteldarne, i quali, utilizzando delle grandi pietre, distrussero il vicino Castel Guggen. Preferisci andare in bicicletta? La Ciclabile "Pusterbike" ti condurrà alle varie opportunità per lo shopping, ai luoghi d'interesse e alle specialità culinarie tra Fortezza, Brunico e San Candido.
A proposito: San Sigismondo può suonare familiare tra gli amanti del campeggio. Qui, sulle sponde della Rienza, sorge infatti uno dei numerosi campeggi della Val Pusteria, chiamata anche la "Valle Verde". D'inverno, la frazione di San Sigismondo è situata a poca distanza dall'area sciistica Plan de Corones, una superlativa area con oltre 100 km di piste. Collegata al vasto carosello sciistico del Dolomiti Superski, dispone inoltre di piste da slittino e piste per lo sci di fondo.
Suggerisci una modifica/correzione