Corti, sopra il paese di Chienes, si distingue per la sua incantevole posizione lungo la Strada del Sole della Val Pusteria
Galleria immagine: Corti
Sulla Strada del Sole della Val Pusteria, al di sopra della conca della valle, sorge il paesino di montagna di Corti (Hofern). Questa piccola località si trova 400 metri più in alto rispetto al paese principale di Chienes, situato alle pendici della bassa catena montuosa della Val Pusteria. Posticini interessanti si estendono dal centro del paese, con il suo hotel e i piccoli edifici di nuova costruzione, fino alla Chiesa di San Martino a Corti, che si erge in mezzo al verde al di sopra di una piccola collina. Una magnifica escursione autunnale da Chienes conduce fino alla cappella.
Poco più in alto, dove l'aria si fa sempre più limpida e il cielo sempre più vicino, si trova Malga Moarhof. Partendo dal parcheggio Gelenke, tramite una piacevole camminata di un'ora si arriva a questa malga da cui potrai ammirare un bellissimo panorama che spazia fino alle Dolomiti di Braies e di Sesto, e dove potrai gustare le tipiche specialità di montagna. Per chi volesse prolungare l'escursione, si procede successivamente sul Sentiero delle Marmotte fino ad arrivare all'incantevole e tranquillo Lago Rio Verde a 2.260 m s.l.m. D'inverno, la malga è un ottimo punto di partenza per escursioni con le ciaspole, gite scialpinistiche o slittate con noleggio slittini.
Ad est di Corti svetta Castel Schöneck, restaurato qualche anno fa e considerato il luogo di nascita del menestrello Oswald von Wolkenstein. Nelle vicinanze si trovano anche le presunte rovine del Pacherhof, dove nel XV secolo nacque il pittore e scultore pusterese Michael Pacher, uno dei maestri più importanti di quell'epoca: nella cappella del castello si trova uno dei suoi affreschi.
Suggerisci una modifica/correzione