Da Chienes, lungo la Ciclabile della Val Pusteria, la Strada del Sole porta all’altipiano al di sopra di questa località vacanziera
Galleria immagine: Chienes paese
A causa della costruzione della variante di Riggertal e di lavori di sicurezza, la Ferrovia della Val Pusteria sarà chiusa a tratti fino a gennaio 2026. È attivo un servizio sostitutivo con autobus.
Le tre chiusure… leggi tutto
Sono passati più di un millennio, da quando "Kiena" fu citata per la prima volta come "Castrum Chienes", un villaggio formato da poche case raggruppate intorno alla chiesa. Oggi, Chienes paese, località principale del comune, sorge nel punto in cui il Rio Verde si immette nella Rienza e dove il fondovalle si estende in alto verso la mezza montagna pusterese. La Ciclabile "Pusterbike" si snoda attraverso la valle fino a raggiungere la cittadina di Brunico, mentre la strada di montagna procede in direzione di Terento e di Falzes: si tratta della Pustertaler Sonnenstrasse, la Strada del Sole della Val Pusteria, una destinazione perfettamente adatta ad un suggestivo tour in bici.
Sull'altipiano situato al di sopra di Chienes paese, già parte del comune di Falzes, sono presenti tre mete di grande interesse: una di queste è il Bergila, una distilleria di olio di pino mugo dove avrai la possibilità di tuffarti nel mondo delle erbe aromatiche, vivendo una vera e propria esperienza sensoriale. Le altre due sorgono l'una accanto all'altra: il laghetto balneabile di Issengo e il Parco Avventura Kronaction, due destinazioni estive molto apprezzate, in particolare dalle famiglie.
La zona storica di Chienes paese (Kiens Dorf) si compone di poche case e strade lastricate, al cui centro sorge la Chiesa Parrocchiale di San Pietro e San Paolo. La sua struttura è databile al XIX secolo, ma il suo campanile risale in realtà al XV secolo, un mix di stili molto diffuso tra le chiese altoatesine. I campi da tennis e un parco giochi offrono piacevoli momenti di relax, mentre la farmacia e i vari negozi un pò di shopping locale. D'inverno tutti sulle piste - l'area sciistica Plan de Corones si trova a 12 km di distanza e si può raggiungere facilmente tramite i mezzi pubblici. Più avanti, in direzione opposta, si trovano le piste per lo sci di fondo dell'Alpe di Rodengo e di Luson.
Suggerisci una modifica/correzione