A Chienes in Bassa Pusteria puoi scoprire diverse specie di farfalle lungo il Sentiero delle Farfalle e la storia dei Signori di Künigl
Galleria immagine: Chienes
Rio di Pusteria e Vandoies ti danno il benvenuto in Bassa Pusteria, per percorrere successivamente la statale fino a Chienes, il piccolo comune che sorge nelle vicinanze del Plan de Corones e suddiviso in cinque paesi, ognuno con il proprio fascino e con una storia da raccontare. Da Casteldarne con il suo castello e i masi di Monghezzo, fino a Chienes, la località principale, San Sigismondo e il soleggiato borgo di Corti. La celebre Ciclabile "Pusterbike" attraverso la Val Pusteria porta in ogni singolo paese sulla strada in direzione di Brunico.
A "Zimmatn", il nome in dialetto di San Sigismondo, il Sentiero delle Farfalle è un'ottima possibilità per un'escursione. L'intero comune si sviluppa tra le ampie e pianeggiati distese di prati e campi, i quali si propagano fino alle pendici dei Monti di Luson. Anche i sentieri, come quello delle farfalle citato sopra, si snodano lungo la valle mostrandoti la straordinaria bellezza della Bassa Pusteria, sono facilmente percorribili e forniscono interessanti informazioni sulla flora e la fauna della zona. Il Sentiero dei Masi a Monghezzo, come suggerisce il nome, ripercorre la storia dei masi contadini di questa località. Salendo più in alto, si trova il Sentiero delle Marmotte, il quale finisce al Lago Rio Verde ad un'altitudine di 2.000 m s.l.m., aprendosi successivamente sulla valle con una vista magnifica.
Gli amanti degli sport invernali potranno approfittare della vicinanza al Plan de Corones, dove si trova l'omonimo comprensorio sciistico, le cui piste si estendono fino a San Vigilio e Riscone. Dall'altra parte, verso la Valle Isarco, le distese dell'Alpe di Rodengo con la sua pista ad alta quota sono perfette per praticare lo sci di fondo. Il trasporto con i mezzi pubblici è ben organizzato: l'Holidaypass Chienes offre corse gratuite con lo skibus e il servizio treno riservato agli sciatori, con gli autobus del trasporto pubblico e con i colorati trenini della Ferrovia della Val Pusteria.
Suggerisci una modifica/correzione