Il Museo Provinciale degli Usi e Costumi dell’Alto Adige a Teodone (Dietenheim) impressiona con i suoi bellissimi ed antichi masi
Galleria immagine: Teodone
A causa della costruzione della variante di Riggertal e di lavori di sicurezza, la Ferrovia della Val Pusteria sarà chiusa a tratti fino a gennaio 2026. È attivo un servizio sostitutivo con autobus.
Le tre chiusure… leggi tutto
Teodone si trova nella conca di Brunico, punto di incontro tra le Valli di Tures ed Aurina, Alta Pusteria e Bassa Pusteria. Il paese rurale nei pressi della cittadina della Rienza ti aspetta con un highlight unico: il Museo Provinciale degli Usi e Costumi dell'Alto Adige, uno tra i musei a cielo aperto più belli d'Europa. Al centro si trova la residenza nobiliare Mair am Hof, con i suoi bellissimi ambienti signorili e una mostra permanente sulla pietà popolare e sull'arte folcloristica.
Nel XIX secolo, i coniugi e scrittori inglesi Mary e William Howitt risiedettero nell'elegante edificio barocco durante il loro soggiorno estivo nella valle. Oggi, nello spazio esterno, ti aspettano un giardino insieme a più di 20 masi contadini originali ed altri edifici provenienti da tutto l'Alto Adige, alcuni dei quali risalenti al XV secolo. Dalla sommità di questa piccola collina la vista si estende fino a Brunico e al suo castello, che svetta sopra la cittadina in tutta la sua maestosità.
D'estate, Teodone è un ideale punto di partenza per itinerari in bicicletta lungo la Ciclabile Valle Aurina, che passa per il biotopo "Ontaneti dell'Aurino". Una volta raggiunto Campo Tures, potrai rinfrescarti nel laghetto naturale balneabile. Sentieri e passeggiate conducono dalla frazione di Lunes fino a Perca o, in direzione opposta, ai paesi vicini: Villa Santa Caterina, San Giorgio e Gais, dove si trova un altro laghetto balneabile. In inverno, come le altre frazioni del comune di Brunico, anche Teodone è collegata all'area sciistica Plan di Corones tramite lo skibus di Brunico.
Suggerisci una modifica/correzione