Stegona, frazione di Brunico, deve la sua fama al più grande mercato del Tirolo, il Mercato di Stegona che si svolge in autunno
Galleria immagine: Stegona
A causa della costruzione della variante di Riggertal e di lavori di sicurezza, la Ferrovia della Val Pusteria sarà chiusa a tratti fino a gennaio 2026. È attivo un servizio sostitutivo con autobus.
Le tre chiusure… leggi tutto
Camminando in direzione ovest dalla nuova Piazza Municipio di Brunico, in pochi minuti puoi raggiungere Stegona, una frazione di Brunico oggi considerata essenzialmente un sobborgo della città. Nella sua piazza centrale si assapora ancora l'atmosfera dei tipici paesini, mentre a pochi chilometri di distanza si possono trovare tutti i servizi e la vitalità offerti da una piccola città. Ciononostante, alla fine di ottobre, anche Stegona ha il suo momento di popolarità: in questo periodo si svolge il mercato annuale che rappresenta il mercato più grande dell'intero Tirolo e uno dei mercati tradizionali dell'Alto Adige. Per diversi giorni, moltissimi visitatori si recano allo storico Mercato di Stegona, che fino a pochi anni fa ospitava anche animali e trattori.
Ti aspettano specialità culinarie della tradizione, come le tipiche salsicce, e un lunapark per i bambini. La grande Piazza del Mercato di Stegona (Stegen), situata nelle vicinanze dei campi da calcio, è collegata tramite un ponte alla piazza centrale del paese, dove si trovano un negozio di alimentari e un hotel. Da lì, attraverso alcune vie trasversali, si giunge alla Chiesa Parrocchiale di San Nicolò con il suo ossario sulle sponde del torrente Aurino, una delle più antiche della zona.
Se ami praticare attività fisica in mezzo alla natura, Stegona è situata in un'ideale posizione tra la strada che conduce a Falzes e la zona d'accesso alle Valli di Tures ed Aurina, dove la Ciclabile Valle Aurina attraversa il biotopo "Ontaneti dell'Aurino". Si tratta di una zona protetta che si estende da Stegona fino a Campo Tures. Dall'altro lato le zone boschive di sviluppano fino a Grimaldo, Falzes ed Issengo. Quest'area è nota come Strada del Sole della Val Pusteria, la terrazza soleggiata della valle dove puoi raggiungere alcune splendide mete come il Laghetto d'Issengo.
Suggerisci una modifica/correzione