San Giorgio di Brunico offre numerose feste estive e passeggiate nel suo “Flatschwaldile”, il piccolo bosco nella parte alta del paese
Galleria immagine: San Giorgio di Brunico
A causa della costruzione della variante di Riggertal e di lavori di sicurezza, la Ferrovia della Val Pusteria sarà chiusa a tratti fino a gennaio 2026. È attivo un servizio sostitutivo con autobus.
Le tre chiusure… leggi tutto
In Alto Adige sono due le località con il toponimo di San Giorgio: la prima è una frazione di Scena nel meranese, l'altra fa parte di Brunico edè situata alle porte delle Valli di Tures ed Aurina. Vicino a quest'ultima si trova il protetto biotopo "Ontaneti dell'Aurino", che si estendono dalla vicina Stegona fino a Campo Tures. Puoi andare alla loro scoperta a piedi o lungo la pista ciclabile, approfittando dell'incantevole lungofiume per fare una o più soste e goderti il sole della Pusteria.
Il centro di San Giorgio (St. Georgen) si trova invece dalla parte opposta della strada verso le Valli di Tures ed Aurina. Nella piazza sono presenti due chiese: l'antica chiesa di San Giorgio dedicata al santo patrono, e la nuova luminosa chiesa parrocchiale. La strada porta successivamente in salita, attraversa il ponte del torrente Aurino, e passa poi da campi, case e due residenze signorili in direzione di Falzes. Spesso vedrai comparire il nome "Gissbach", il quale rammenta l'omonimo torrente che straripò nel 1940, devastando l'intera zona superiore della località.
Graziose caffetterie e piccoli negozi si susseguono lungo la strada. Nella parte alta, alla fine del paese, si trova il "Flatschwaldile", un'incantevole area boschiva con un piazzale per eventi, dove d'estate prendono vita una serie di manifestazioni, tra cui la Festa del Bosco, la Festa dello Strudel e la sagra patronale. In particolare, durante quell'ultima, la Kirchtagfest, viene collocato anche il personaggio "Kirschtamichl" come da tradizione. Se vuoi proseguire nella camminata, la strada poco trafficata ti porterà fino a Grimaldo. Questa zona appartiene ad uno degli insediamenti più antichi della Val Pusteria, come testimoniano le tracce di castellieri di epoca preistorica. D'inverno puoi raggiungere facilmente l'area sciistica Plan de Corones con lo skibus di Brunico.
Suggerisci una modifica/correzione