Brunico, l’accogliente cittadina sulla Rienza con il suo Museo Civico e il castello, è il capoluogo di comune
Brunico si estende tra la collina del castello, chiamata Schlossberg, sulla strada per Riscone, e il punto di accesso alle Valli di Tures ed Aurina vicino a San Giorgio, sul lato opposto. In mezzo si trova l'incantevole centro storico con le sue colorate case medievali, il cuore pulsante della cittadina tra Via Ragen di Sopra e la Chiesa delle Orsoline e il Parco Tschurtschenthaler. Brunico è attraversata dalla Rienza, che scorre vicino alla Chiesa di Santa Caterina e attravera la Val Pusteria.
Un caffè davanti alle facciate medievali, una serata al cinema Odeon Cinecenter, un concerto nella nuova Piazza del Municipio, una coppa di gelato sull'ombreggiata passeggiata Bastioni o una visita in uno degli edifici sacri, ad esempio nella Chiesa di Santa Caterina - Brunico è una città poliedrica, come i suoi visitatori. Nella città sono disseminate diverse chiese e alcuni musei, tra cui il Museo Civico, chiamato Eck Museum of Art, e il MMM Ripa, uno dei progetti museali di Reinhold Messner ospitato nel Castello di Brunico. Si tratta di uno storico edificio risalente al periodo della fondazione della città nel XIII secolo sotto il Vescovo Bruno e uno spazio espositivo ideale.
Puntuale a mezzogiorno, la frenesia viene talvolta interrotta da un potente suono: è la Concordia 2000, l'imponente Campana della Pace posizionata in cima al Plan de Corones. Le attività nella vicina "Bruneggn", come veniva chiamata un tempo Brunico in dialetto, sono numerose: in città si trovano la piscina all'aperto, il centro di arrampicata Brunico e una pista di pattinaggio su ghiaccio d'inverno, mentre i percorsi ciclistici ed escursionistici si snodano attraverso l'area circostante. Il vicino parco sportivo Reiperting a Riscone offre spazi per giocare a tennis e a golf.
Suggerisci una modifica/correzione