Una strada di montagna porta da Ferrara, il centro di Braies di Dentro, fino ai prati alpini e alle baite di montagna di Prato Piazza
Galleria immagine: Ferrara di Braies di Dentro
Nel cuore della Valle di Braies, le case di Braies di Dentro si raccolgono attorno al suo centro, chiamato Ferrara, dove è situato un vero e proprio gioiello culturale: la chiesa filiale del Redentore, costruita sopra le mura di una piccola chiesa risalente al XVII secolo. Per molto tempo è stata semplicemente un luogo di sosta e un edificio ornamentale, precisamente fino al 1981, anno in cui, durante alcuni lavori di restauro, sono stati riportati alla luce alcuni preziosi e singolari affreschi.
Ponticello è il nome della località in cui sorge il parcheggio per escursionisti e dal quale, con il servizio di bus navetta, puoi raggiungere Prato Piazza, un angolo di paradiso sotto le imponenti pareti rocciose delle Dolomiti di Braies con la Croda Rossa d'Ampezzo. Le escursioni sono consigliate in qualsiasi periodo dell'anno: d'estate attraverso i sentieri si arriva fino alle malghe e ai rifugi, per esempio al Rifugio Vallandro, in un ambiente naturale davvero straordinario. Proprio accanto al punto di ristoro, il Forte Prato Piazza riporta ai tempi della guerra bianca tra le Dolomiti, durante la Prima guerra mondiale. In quel periodo, l'Alto Adige faceva ancora parte dell'Austria e questo forte era una delle fortificazioni austriache al confine con il territorio italiano.
Chi giunge nella Valle di Braies in inverno troverà bellissime piste di sci di fondo tra le alture di Prato Piazza e nei paesi della valle. La pista di Ponticello, ad esempio, inizia nei pressi degli impianti di risalita di Bagni di Braies Vecchia, una piccola area sciistica che fa parte del comprensorio sciistico 3 Cime/3 Zinnen Dolomiti. Si arriva in seguito nella località di Ponticello (Brückele), dove la strada sale verso Prato Piazza. Lassù, al di sopra della vallata, si snodano meravigliosi sentieri per escursioni invernali nel Parco Naturale Fanes-Senes-Braies. I bambini vengono trainati sulle slitte lungo i pianeggianti percorsi, le coppie si godono la straordinaria bellezza delle Dolomiti e le locande di montagna sono il luogo ideale per potersi riscaldare nelle fredde giornate invernali.
Suggerisci una modifica/correzione