Da Santa Cristina, nel cuore della Val Gardena, partono gli impianti di risalita che raggiungono gli altipiani Col Raiser e Monte Pana
Galleria immagine: Santa Cristina Valgardena
Il paese di Santa Cristina Valgardena, Santa Cristina Gherdëina in ladino, è situata al centro della Val Gardena, delimitato a nord dal Gruppo delle Odle e a sud dal Gruppo del Sassolungo. Da qui, gli impianti di risalita ti portano sugli altipiani Col Raiser e Monte Pana, con i loro punti di maggior interesse, tra cui la meridiana e l'adrenalinica zipline. Sono presenti numerosi percorsi escursionistici, di cui molti a tema, come il Sentiero Avventura PanaRaida con le stazioni sul Monte Pana.
Il paese è composto da piccole e graziose case, svariati negozi e bar, ed è dominato dalla chiesa parrocchiale, in stile gotico, di Santa Cristina di Bolsena. Le numerose strutture ricettive presenti evidenziano l'importanza del settore turistico come motore economico della valle. Vicino al Centro Sportivo Iman, si trova il presepe intagliato a mano più grande del mondo, una chiara testimonianza della tradizionale e nota arte dell'intaglio in legno di questa zona soleggiata.
Nei luoghi delle destinazioni estive più ambite, come il Sentiero delle Leggende di San Giacomo, il Rifugio Stevia o il Rifugio Zallinger, si estendono in inverno le piste dell'area sciistica Val Gardena. A Santa Cristina si trovano sia la pista Saslong, teatro delle competizioni di Coppa del Mondo di sci alpino, sia la Val Gardena Ronda Express, la prima funicolare sotterranea, che collega gli impianti sciistici Seceda-Col Raiser a quelli di Ciampinoi. Una volta arrivati alla stazione a monte, ti aspettano 121 km di stupende piste nel Gruppo del Sella, con possibilità di ristoro in numerosi rifugi. Sul Monte Pana trovi inoltre un centro fondo, le cui piste si estendono fino a 1.600 m s.l.m.
Suggerisci una modifica/correzione