Presso il centro tennis di Roncadizza vengono organizzati eventi tutto l’anno, come la Fiera delle Sculture Unika
Il borgo di Runcadic, come Roncadizza o Runggaditsch viene chiamato in ladino, è - come Bulla e Oltretorrente - parte del comune di Castelrotto, ma si trova nelle vicinanze di Ortisei in Val Gardena e appartiene perciò all'alveo della cultura ladina. Qui ti trovi a circa 1.200 metri di altitudine ai piedi del Monte Bullaccia, una vetta panoramica con luoghi mistici, come le Panche delle Streghe.
Salendo ancora di qualche centinaio di metri al di sopra del paese, puoi raggiungere Passo Pinei, che collega la Val Gardena a Castelrotto. A questa altitudine, ti aspetta anche il sentiero Geotrail di Bulla che ti porta alla scoperta delle particolarità geologiche della zona e della Gola di Bulla.
In paese invece, si trova il centro tennis, che ospita regolarmente grandi e piccole manifestazioni. La più famosa è la Fiera delle Sculture Unika che, in tarda estate, presenta al grande pubblico il lavoro degli artisti gardenesi. Accanto all'attività culturale, presso il centro tennis si può praticare il boulder, tennis e beach volley. A poca distanza da qui, un'altra struttura racconta invece del processo di lavorazione del latte: si tratta del Caseificio Ghërdeina Lat con il suo museo interattivo.
Suggerisci una modifica/correzione