Nel centro di Ortisei, la località principale della Val Gardena, ti aspetta “la via dello shopping più bella delle Dolomiti”
Ortisei, Urtijëi in ladino, si estende dal fondovalle della Val Gardena fino al Rasciesa, un altopiano situato nel Parco Naturale Puez-Odle, famosa meta per escursioni in estive e slittate invernali. Del comune fanno parte Ortisei paese e la frazione San Giacomo, mentre le località Bulla, Roncadizza e Oltretorrente, nonostante siano frazioni appartenenti al comune di Castelrotto, sono legate ad Ortisei dal punto di vista ecclesiastico, linguistico e geografico. Da Ortisei infatti, una piccola strada di montagna si dirama e ti porta prima a Passo Pinei (Panider Sattel) e poi a Castelrotto.
Ortisei è conosciuta oltreconfine grazie alla sua eccellente arte nell'intaglio del legno e alle sue rifinite statuine per il presepe. Il centro del paese è composto da edifici tradizionali, negozi, storici alberghi e una zona pedonale, considerata la più bella delle Dolomiti. Essa collega la chiesa parrocchiale di Sant'Ulrico alla chiesa rinascimentale di Sant'Antonio da Padova. Qui si trova anche la Cësa di Ladins, ovvero la Casa della lingua e cultura ladina, con il Museo della Val Gardena, in cui viene raccontata la storia della valle.
Le attività da svolgere ad Ortisei sono legate all'ambiente montano circostante. I monti Rasciesa, Seceda e il Mont Seuc (Alpe di Siusi) trasformano la zona in un paradiso per escursionisti e ciclisti in estate e per sciatori, amanti di escursioni invernali e fondisti durante i mesi più freddi. L'area sciistica Val Gardena, teatro delle annuali gare di Coppa del Mondo di sci alpino, è collegata al circuito Sella Ronda, all'area sciistica Alpe di Siusi e al Dolomiti Superski. Ai margini del paese, ad Oltretorrente, il centro acquatico Mar Dolomit offre una piscina al coperto con sauna per rilassarsi.
Suggerisci una modifica/correzione