Numerose leggende ruotano intorno al piccolo paese di Senale, la meta di pellegrinaggio più antica del Tirolo
Galleria immagine: Senale
Situato in posizione idilliaca in un avvallamento, Senale è il paese più in alto del comune e probabilmente anche il più antico. Già nel XII secolo, i monaci del posto gestivano un piccolo ospizio per i viaggiatori che attraversavano Passo Palade e che, in caso di necessità, venivano accompagnati lungo un tratto di strada. La chiesa venne costruita nei secoli seguenti, la sua edificazione permise a Senale di diventare una nota meta di pellegrinaggio, su cui ruotano oggi numerose leggende. I racconti hanno tutti un punto in comune: la figura della Madonna è apparsa in questo luogo per porgere il suo aiuto o guidare le persone lungo il cammino.
Ancora oggi, il santuario del XV secolo è una nota meta escursionistica, culturale e di pellegrinaggio. Il nome tedesco della località, Unsere Liebe Frau im Walde (Nostra Signora nel Bosco), rispecchia questo fatto. La chiesa custodisce alcuni altari intagliati in stile barocco e un'edicola vetrata rococò raffigurante l'immagine miracolosa della Madonna col Bambino. Senale è il posto ideale per combinare una visita culturale ad una camminata, un percorso collega infatti la località a Passo Palade. Il sentiero dura solo 50 minuti, ma il posto offre molto di più...
L'escursione inizia presso il Widummoos, una paludosa zona panoramica nelle vicinanze del paese. Per ripercorre la storia di quest'area bisogna tornare indietro di tanti anni, per la precisione 235 milioni. Qui sono state trovate infatti alcune impronte di rettili preistorici che risalgono a molto tempo prima della formazione delle Alpi. Il percorso segue poi l'antico sentiero Jochweg fino a Passo Palade, punto di collegamento tra il meranese e la Val di Non. In cima al passo puoi visitare anche lo storico Bunker di Passo Palade, un viaggio all'interno di un autentica galleria.
Suggerisci una modifica/correzione