Il Monte Luco rappresenta il punto più elevato del territorio comunale e una delle destinazioni escursionistiche più popolari
Galleria immagine: Malgasott
Il piccolo borgo di Malgasott è una frazione del comune di Senale-San Felice in Alta Val di Non, situata esattamente tra i paesi di Senale e San Felice. Ti trovi a sud di Passo Palade, nella parte superiore della Val di Non, al centro di interessanti mete escursionistiche, come le profonde gole che attraversano l'altipiano e i pascoli alpini sopra i paesi di montagna.
Malgasott è formata da alcuni masi contadini posizionati sui dolci pendii delle Alpi della Val di Non. Da qui puoi camminare in direzione di Passo Palade, situato a pochi km di distanza, che conduce fino a Lana e nella zona del meranese. Dall'altra parte si trova invece San Felice. Da qui si prosegue attraverso i successivi paesi, i quali fanno parte della Provincia Autonoma di Trento e che offrono bellissime destinazioni da non perdere, tra cui il Lago Smeraldo e la sua famosa gola.
Il Monte Luco, poco più su di Malgasott, rappresenta il punto di confine del comune di Senale-San Felice ed è allo stesso tempo una delle mete escursionistiche più belle dell'Alta Val di Non. Il sentiero porta da Passo Palade fino all'idilliaca Malga Monte Luco, e avanti all'omonimo lago sotto la cima. Ad est, l'area si estende invece fino alle pendici boscose della Cresta della Mendola, dove si trova il Lago di Tret a 1.600 m di altitudine, un biotopo e lago balneabile. In inverno, entrambi i percorsi si trasformano in una suggestiva escursione invernale attraverso paesaggi innevati.
Suggerisci una modifica/correzione