ulten pankraz st helena winter
ulten pankraz st helena winter

Sant’Elena

Sant’Elena sopra San Pancrazio è oggi un’amata destinazione escursionistica con una piccola chiesa situata in mezzo al bosco

Sant'Elena è uno dei dieci borghi che compongono il territorio comunale di San Pancrazio in Val d'Ultimo. In realtà, sono pochi edifici in mezzo al bosco situati ad un'altitudine di 1.500 metri. Il posto non è solo un luogo idilliaco, è un vero luogo di energia: la Chiesa di Sant'Elena è visibile anche da lontano, il suo tetto rosso sgargiante spicca tra gli alberi anche in inverno, indicandone la strada. La santa viene invocata come protettrice in caso di maltempo e pericolo di incendio.

Nel 1968, la chiesetta fu consacrata dal vescovo di Trento, ma la sua storia risale a qualche secolo addietro. Bellissime statue barocche e una scultura della Vergine Maria del 1700 circondano l'altare. Altri edifici di rilievo presenti a Sant'Elena (St. Helena) sono l'albergo Helener Bichl e la "Haus der Begegnung", la sede della vecchia scuola, oggi un maso adibito a spazio ricreativo, affittabile da associazioni e gruppi di giovani per attività di formazione o conferenze.

In qualsiasi periodo dell'anno, gli antichi sentieri portano da San Pancrazio o Santa Valburga al santuario d'alta quota. L'escursione da San Pancrazio inizia in paese attraverso il sentiero n. 5, anche se in inverno alcuni tratti potrebbero essere ghiacciati. Il percorso, sempre in salita, ti porta alla chiesetta in circa due ore di cammino. Per una via più breve o da intraprendere con la famiglia, puoi partire anche dal parcheggio dei Masi Kaserbach a Monte Marano sopra San Pancrazio, raggiungibile seguendo dalle valle in salita sempre la segnaletica "St. Helena".

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni