Dal centro del comune partono bellissime escursioni sulle alture circostanti, come a Monte San Vigilio o alle Malghe Falkomai
Galleria immagine: San Pancrazio paese
Il piccolo centro del comune di San Pancrazio è composto da alcuni tortuosi vicoli, che si estendono tra l'asilo, la scuola, la casa di riposo, la banca, il municipio, un ristorante e la caserma dei vigili del fuoco volontari. È il cosiddetto "Dörf", cioé San Pancrazio paese (St. Pankraz Dorf), a cui appartengono anche la Chiesa Parrocchiale di San Pancrazio e la piccola e adiacente Cappella di S. Sebastiano, realizzata per commemorare le vittime della peste. Come tutti i paesi della Val d'Ultimo, anche San Pancrazio prende il nome del suo santo patrono.
Al centro del paese si trova un interessante edificio: è la "Beckenhäusl", ovvero la casetta del panettiere, il cui nucleo risale al XIII secolo e che costituisce uno dei più antichi e ben conservati masi contadini della Val d'Ultimo. Oggi viene chiamata "Beckenchristlhaus" (Casa Beckenchristl), dal nome di un certo Signor Christl, che vendeva qui il pane. Ancora oggi, il soffitto del piano terra è sostenuto grazie ad una colonna risalente al periodo tardo gotico. Qualche anno fa, l'edificio è stato sottoposto a lavori di ristrutturazione e di messa in sicurezza.
Intorno a San Pancrazio si trovano alcune affascinanti mete escursionistiche, come le Malghe Falkomai, i cui pascoli si trasformano al'’inizio del periodo estivo in distese di rododendri, chiamati anche rose alpine. Lungo il percorso si trovano tre rifugi, che ti invitano ad assaporare le prelibatezze culinarie tra le montagne della Val d'Ultimo. Dal vicino paese di Pavicolo, sull'altro lato, un percorso conduce a Monte San Vigilio sopra Lana, che si trasforma nei mesi più freddi in una piccola area sciistica con bellissimi sentieri escursionistici. La Ski Area Schwemmalm invece è situata più verso valle ed è raggiungile in macchina o in autobus in 15 minuti.
Suggerisci una modifica/correzione