L’imperatrice Sissi e Otto von Bismarck furono ospiti di Bagni di Mezzo, una rinomata località termale dell’area germanofona
Galleria immagine: Bagni di Mezzo - Bagno Lad
Tra la località principale di San Pancrazio e il Lago di Alborelo si innalzano le case di Bad Lad, un altro borgo del comune situato lungo la strada verso Ultimo. Il lago è posizionato proprio sotto la strada principale ed è uno dei bacini artificiali della zona destinati alla produzione di elettricità, compresi tra la fine della valle e il Lago di Quaira a 2.250 m di altitudine. Dalla località di Bad Lad, invece, si diramano le vie che portano a due incredibili luoghi.
Uno di questi si trova sulla sponda del torrente Valsura, proprio sotto Bagno Lad (Bad Lad): un piccolo maso che sorgeva, insieme a tanti altri, sui prati nei dintorni di San Pancrazio. Nel 1882, un'inondazione spazzò via tutti gli edifici tranne questo, che rimase incredibilmente intatto. Solo in un secondo momento si scoprì che la struttura si ergeva sopra un grande blocco di pietra. Ed è proprio così che la "Häusl am Stoan" (casetta sulla roccia) si presenta ancora oggi: un grazioso maso appollaiato come in un nido d'aquila. Sfortunatamente non è accessibile.
In una piccola valle laterale si trova il complesso di Bagni di Mezzo (Mitterbad), che comprendeva lo stabilimento balneare, il caffeàus, Villa Waldruhe, una pista da bowling con tiro a segno e una cappella. Grazie alle sue sorgenti curative, contenenti ferro e magnesio, era uno dei centri termali più famosi dell'area germanofona. Nel XIX e XX secolo, soggiornarono a Bagni di Mezzo Elisabetta di Baviera e Otto von Bismarck, così come Franz von Defregger e Thomas Mann, che concluse qui il suo romanzo sulla famiglia Buddenbrook. Alle persone più abbienti come loro venivano riservate vasche in marmo, mentre per la gente comune erano disponibili vasche in legno.
Suggerisci una modifica/correzione