A San Pancrazio si trovano alcuni interessanti edifici, tra cui Castel Eschenlohe e la “Häusl am Stein”, la famosa casetta sulla roccia
Galleria immagine: San Pancrazio
Da Lana, le curve della strada della Val d'Ultimo si diramano sul fianco della montagna in direzione di San Pancrazio, il primo paese della vallata. Il comune include tutte le case situate tra la frazione di Gegend, il paese principale di San Pancrazio e l'omonimo lago, uno dei sei bacini artificiali della valle. A destra e a sinistra si estendono i masi sui pendii boscosi. Josef Egger, uno degli storiografi più importanti del Tirolo, è nato qui.
Il piccolo centro del paese si presenta lastricato e fiancheggiato da due chiese. La storia dell'intera area è databile a molti secoli fa e racconta le vicende di castellani e parroci, di bagni termali e antichi santuari. Testimonianza dei tempi passati è Castel Eschenlohe, che si erge all'ingresso del paese, menzionato come Castel d'Ultimo già 800 anni fa. Dopo il capoluogo di San Pancrazio si trova la località di Bagni di Mezzo, in passato un rinomato e frequentato centro termale dell'area tedesca, composta oggi da vecchi edifici circondati da prati. In questa struttura si alternavano ospiti illustri come il pittore Franz von Deferegger, lo scrittore Thomas Mann, e i membri dell'alta nobiltà europea.
Lungo le varie escursioni che partono da qui, passerai anche per antichi masi ed edifici. Tra i vari percorsi è incluso il Sentiero della Val d'Ultimo, un'escursione da fare in giornata che porta fino a Santa Valburga, così come la salita all'incantevole Chiesetta di Sant'Elena, un ideale tour estivo da concludere con un pic nic. Questi percorsi, circondati dal silenzio e dalla tranquillità della valle, sono adatti anche in inverno. La zona offre inoltre molte possibilità per cimentarsi in altri sport, tra cui sci di fondo, sci alpino nella Ski Area Schwemmalm, pattinaggio su ghiaccio e slittino, attività praticabili a qualche km di distanza nei vicini paesi di Santa Valburga e Pracupola.
Suggerisci una modifica/correzione