Il paesino di montagna di Lauregno nell’Alta Val di Non è oggi uno dei tre comuni di lingua tedesca della Val di Non
Galleria immagine: Lauregno
Al confine con l'Alto Adige, separati dalla Val d'Ultimo da una strada di montagna e da un tunnel, si trovano i due paesi di lingua tedesca di Lauregno e Proves, situati tra boschi e prati nelle vicinanze degli incantevoli comuni trentini della Val di Non di lingua italiana. Lauregno, luogo soleggiato e antico paese di minatori, è la località più a sud del territorio dell'Alta Val di Non, chiamata Deutschnonsberg. Qui, la tranquillità regna sovrana: masi contadini secolari circondano il centro del paese, con la chiesa parrocchiale tardo gotica e il vecchio municipio.
Lauregno, con i due borghi di Tonna e Sinablana, offre una magnifica vista panoramica dal paese verso la Catena delle Maddalane in Val d'Ultimo fino al maestosi ghiacciai delle Alpi dell'Adamello e della Presanella, vicino a Madonna di Campiglio. Le attività disponibili sono numerose: escursioni, nordic walking, tour in mountain bike o semplicemente esplorare la natura e godersi un picnic. Molti itinerari partono da Passo Castrin, sulla strada che porta in Val d'Ultimo, dove si trova anche un ampio parcheggio e da cui numerosi sentieri si diramano in tutte le direzioni.
Uno tra questi ti porta alla Malga di Lauregno a quasi 1.800 m s.l.m., che nei mesi caldi propone tipici piatti della cucina altoatesina e dolci fatti in casa. Altre escursioni conducono alle Malghe di Proves o al cosiddetto "Hea", uno speciale punto panoramico sopra Lauregno. D'inverno, i percorsi nei boschi dell'Alta Val di Non si trasformano in sentieroi invernali, mentre le altitudini più elevate sono raggiungibili attraverso percorsi con le ciaspole o con gli sci. A 40 minuti di distanza, sciatori e snowboarder troveranno a loro disposizione le piste della Ski Area Schwemmalm Ultimo.
Suggerisci una modifica/correzione