Dal paese di Nova Ponente, un percorso ti porta a Sant’Elena, la chiesetta con la campana più antica della valle di fronte al Catinaccio
Galleria immagine: Nova Ponente paese
Nova Ponente paese (Deutschnofen Dorf), il centro del comune di Nova Ponente sul soleggiato Monte Regolo, è composta da diverse strutture, bar, negozi e parchi giochi. In estate è il punto di partenza di varie escursioni e camminate, in inverno si trova invece a pochi chilometri dalle aree per gli sport invernali di Obereggen e Passo Costalunga. La maggior parte del territorio comunale è ricoperto da zone boschive, dove al centro si trovano gli incantevoli pascoli alpini con le loro piccole malghe che propongono colazioni alpine, nonché piatti tradizionali della cucina sudtirolese.
I sentieri portano dal paese di Nova Ponente a Malga Laab e a Malga Capanna Nuova, alla volta di Malga Bel Riposo o lungo l'escursione circolare al Maso Wölfl, un viaggio all'insegna della scoperta attraverso i prati circostanti. In inverno potrai portare anche la slitta. Vale la pena visitare anche la piccola Chiesa di Sant'Elena con i suoi affreschi gotici risalenti al XV secolo, realizzati dalla scuola bolzanina. Il campanile della chiesa custodisce la campana più antica della regione.
L'area di Nova Ponente è stata occupata molto tempo fa. Tracce risalenti al periodo mesolitico dimostrano un insediamento già tra il 5000 e il 5700 a. C. Allora Oetzi non era ancora nato, passarono difatti altri due millenni prima che l'uomo del Similaun esplorasse la zona delle Alpi. Nel 1145, il villaggio di "Nove" (così veniva chiamata l'odierno paese di Nova Ponente), fu menzionato per la prima volta - il nome in lingua tedesca corrisponde oggi a "Deutschnofen". A Castel Thurn, situato nel centro del paese, è ospitato attualmente il Museo Territoriale, un percorso espositivo che racconta la lunga storia di questo luogo, ma anche dell'antica corte e delle leggende dei santi.
Suggerisci una modifica/correzione