Come l’omonimo paese, anche il Golf Club Monte San Pietro si estende sull’Altopiano del Regolo, verso il sud dell’Alto Adige
Se sei alla ricerca di pace e e tranquillità, la frazione di Monte San Pietro (Petersberg), tra i prati e i boschi di Nova Ponente sul Monte Regolo, è un'affascinante destinazione. L'altopiano si estende fino ad Aldino, nel sud dell'Alto Adige, dove porta anche la strada. Lì si trova il Grand Canyon dell'Alto Adige, il GEOPARC Rio delle Foglie. Sempre a Monte San Pietro, precisamente nella palude Wötschl-Moos, è stato rinvenuto alcuni anni fa un larice di palude millenario, databile all'età del ferro - circa 7.000 anni fa. Oggi, il tronco è esposto al Museo Naturale nel Thalerhof a Lana.
In centro paese sorge la Chiesa di San Pietro e Santa Margherita, e dall'altra parte la zona sportiva, punto di partenza dell'impianto di risalita della frazione. Lo skilift è collegato ad una pista da sci di 600 m, ideale per bambini e principianti. A poca distanza si trova il Golf Club Monte San Pietro, il campo a 18 buche realizzato dall'architetto Marco Croce, armonicamente integrato alla natura.
Una strada di montagna separa una delle mete di pellegrinaggio più famose delle Alpi da Monte San Pietro. In alto, sopra la Val d'Ega, si erge il Santuario di Pietralba con la sua chiesa, conosciuto come il "Duomo delle Dolomiti". Il vecchio sentiero dei pellegrini, costeggiato da figure e sculture, conduce a piedi da Laives fino a Monte San Pietro e prosegue fino al santuario. La località è una nota meta anche in inverno, da cui si diramano in seguito vari sentieri escursionistici.
Suggerisci una modifica/correzione