Il paese di montagna di Collepietra è parte del primo Astrovillaggio d’Europa, che ti mostrerà il suggestivo cielo sopra la Val d’Ega
Galleria immagine: Collepietra
Una strada di montagna con 15 tornanti collega Prato Isarco in Valle Isarco al paese di Collepietra (Steinegg), in mezzo alla Val d'Ega, che però fa parte dello stesso comune. Da tempo conosciuto e frequentato per la sua eccezionale posizione, da qualche anno è diventato anche un luogo familiare per astronomi dilettanti, grazie alla realizzazione del primo Astrovillaggio d'Europa nella zona di Collepietra e San Valentino in Campo. L'Osservatorio Astronomico Max Valier, l'osservatorio solare e il Planetario Alto Adige sono situati proprio in quest'ultima località.
Collepietra ti porta invece sul Sentiero delle Stelle fino a una casa sugli alberi a forma di razzo spaziale posizionata al centro della foresta. Anche le strutture ricettive sono state adattate in parte a questo stile: puoi alloggiare in camere con telescopi, costellazioni, finestre con vista verso le stelle e persino in una navicella spaziale. Non a caso il cielo sopra la Val d'Ega è stato descritto e riconosciuto dalla piattaforma Astronomitaly come "uno dei cieli notturni più belli d'Italia".
In questa zona, sopra la Valle di Tires, è presente un altro punto di interesse, le Piramidi di Terra di Collepietra, raggiungibili grazie al Sentiero delle Piramidi. I pannelli informativi lungo il percorso illustrano il processo di formazione e i segreti di questi pilastri di terra. Durante l'ultima era glaciale, l'area era ricoperta infatti da calotte glaciali. Un altro interessante spazio espositivo è il Museo Locale di Collepietra, che racconta la storia della vita rurale, dei mestieri artigianali e del doloroso periodo della guerra - uno dei musei di storia e cultura locale più belli dell'Alto Adige.
Suggerisci una modifica/correzione