Nelle vicinanze di Bolzano, Cornedo rappresenta l’ingresso della Val d’Ega, una rilassante valle tra il Catinaccio e il Latemar
Galleria immagine: Cornedo all’Isarco
Da Bolzano, prendendo la strada verso la Val d'Ega, poco prima di curvare in direzione di Nova Levante e Passo Costalunga si trova il comune di Cornedo all'Isarco, all'imbocco della valle. Con le sue cinque frazioni tra il fiume Isarco, il Rio Ega e il Rio Bria (o Rio di Tires), Cornedo all'Isarco rappresenta oggi una graziosa meta di vacanza nella zona turistica del Catinaccio-Latemar, vicino a Bolzano. Sopra il paese, su una scoscesa collina rocciosa, si erge maestosamente Castel Cornedo.
Cornedo si estende da Prato all'Isarco in Valle Isarco fino al paese di montagna di San Valentino in Campo, situato 800 m più in alto e a 15 km di distanza. Insieme a Collepietra è la frazione più grande di Cornedo. Qui si trovano l'Osservatorio Astronomico Max Valier, il Planetarium Alto Adige e il Sentiero dei Pianeti. L'intero universo è quindi custodito in questo primo astrovillaggio d'Europa in Val d'Ega. Collepietra, invece, è conosciuto per le sue Piramidi di Terra, singolari fenomeni naturali che mutano il proprio aspetto di anno in anno.
In estate, l'affascinante paesaggio attorno a Cornedo invita a numerose escursioni e gite in bicicletta, il quale prosegue nella conca vicino a Prato Isarco, sulla Ciclabile Valle Isarco, fino alla città vescovile di Bressanone. Procedendo invece nella direzione opposta, la Ciclabile dell'Adige ti conduce a Merano. D'inverno, il paesaggio innevato può essere esplorato al meglio grazie alle racchette da neve. Le aree sciistiche della Val d'Ega, cioè lo Ski Center Latemar-Obereggen e la Ski Area Carezza Dolomites, si trovano a poca distanza, in mezzo al leggendario regno di Re Laurino.
Suggerisci una modifica/correzione