Una delle tradizioni carnevalesche più originali del Tirolo, il corteo dell’Egetmann, si svolge a Termeno
Galleria immagine: Termeno paese
- Mappa Apri la mappa
- 21/11/2024 -3° +6° Previsioni meteo settimanali
-
video : Termeno paese visto dall’alto
-
video : La Sfilata dell’Egetmann a Termeno
-
video : Mercoledì Lungo a Termeno
-
video : Il “Vicolo del Vino” a Termeno
-
video : I Vinobardi di Termeno
-
video : Sentiero Natura Viva a Termeno
-
video : La Strada del Gewürztraminer
Il paese di Termeno, situato a 276 m s.l.m., vi aspetta con pittoreschi vicoli, antichi edifici e molto altro ancora. Nella piazza principale, nel centro storico del paese, si trova la chiesa parrocchiale di S. Quirino e Giulietta con il suo campanile alto 86 metri. Si tratta del più alto campanile in pietra murata dell'intera area del Tirolo. Notevole è anche la piccola chiesa romanica di San Giacomo a Castelaz, posta su una collina poco sopra il paese. Tra gli affreschi presenti, quello più prezioso è sicuramente il bestiario nell'abside, risalente al XIII secolo.
Termeno dispone anche di un museo civico che fornisce tutte le informazioni riguardanti la vita nel paese in tempi passati, qui troverete anche informazioni e curiosità sulla tradizione dell'Egetmann, il corteo di carnevale che si svolge ogni due anni in questa bella località. Inoltre è presente un'esposizione delle figure tipiche del carnevale, come i "Schnappviecher" o i "Burgeletreiber".
Un'ulteriore attrazione è Castel Rechtenthal, che il barone Franz S. Von Unterrichter di Caldaro fece costruire verso la metà del XIX secolo. Oggi, le antiche mura di Castel Rechtenthal ospitano corsi, convegni e manifestazioni varie per la formazioni e l'educazione permanente del personale docente.
Un nostro consiglio: il più vecchio quartiere di Termeno si chiama Betlehem. Soprattutto gli stretti vicoli e le facciate delle case sono particolari ed assolutamente da vedere.
Suggerisci una modifica/correzione