Il vino bianco Gewuerztraminer ha contribuito alla fama di Termeno sulla strada del Vino, così come il suo paesaggio con il vicino Lago di Caldaro
Galleria immagine: Termeno sulla Strada del Vino
- Mappa Apri la mappa
- 23/11/2024 -2° +6° Previsioni meteo settimanali
-
video : Termeno sulla Strada del Vino
-
video : I “Traminer” e la loro cultura
-
video : Settimana escursionistica a Termeno
-
video : La “Passeggiata del Gewürztraminer”
-
video : VinoSafari in Alto Adige
-
video : Fare il bagno a Termeno e Caldaro
-
video : Sensazioni di primavera a Termeno
-
video : Gita dei Fiori a Termeno
-
video : Gita guidata in bici a Termeno
-
video : In bici sulla Strada del Vino sud
-
video : In MTB all’alba sul Monte Roen
-
video : Strada del Vino dell’Alto Adige
Il comune di Termeno è composto dai paesi di Sella, Ronchi e Termeno. Il territorio comunale confina a nord con il lago di Caldaro, il lago più caldo dell'intero arco alpino. Il paesaggio di vigneti, in mezzo ai quali troviamo anche limoni, ulivi e palme, è in contrastato con l'imponente Monte Roen che sovrasta il comune, formando così un binomio paesaggistico stridente ma affascinante.
Diverse testimonianze ricordano ancora oggi i tempi passati, come il museo di Termeno che fornisce tutte le informazioni riguardanti la storia del paesino. Particolarmente interessante è l’antica tradizione del “corteo storico dell’Egetmann”, che si tiene durante il periodo del carnevale con l’intento di scacciare l’inverno.
Qui ha origine una qualità di vino bianco molto conosciuta, il Gewuerztraminer. Nell'arco dell'anno vengono organizzate moltissime manifestazioni che vedono questo vino come protagonista!
Suggerisci una modifica/correzione