Situato a soli pochi chilometri da Bolzano, Settequerce conta ben 900 abitanti
Galleria immagine: Settequerce
Se si viaggia da Bolzano lungo la strada statale in direzione Merano, si giunge al piccolo paesino di Settequerce. Questo abitato si trova a 264 m s.l.m. lungo la Strada del Vino ed è abbracciato da vigneti e frutteti.
Consigliamo una visita alla chiesa parrocchiale del Sacro Cuore così come alla chiesa di Sant’Antonio da Padova, situata all’interno del convento dell’Ordine Teutonico. Notevole è anche un piccolo pilone votivo nascosto nel bosco, eretto nel posto dove, il 27 settembre 1992 sarebbe avvenuta una presunta apparizione della Madonna.
I ciclisti trovano vicino al paese un allacciamento alla ciclabile Bolzano-Merano. Anche una gita attraverso i frutteti della zona vi garantisce relax e rigenerazione. A coloro che invece preferiscono scoprire la natura a piedi, consigliamo un’escursione a Castel Greifenstein, il quale s’innalza su uno sperone di roccia sopra il paese. Costruito nel XII secolo viene chiamato anche “Castel del Porco” (ted. Sauschloss) soprannome dovuto al fatto che, come narra la leggenda, nel 1423 durante l’assedio delle truppe di Federico IV d’Asburgo che durò diverse settimane, gli assediati gettarono fuori dalle mura del castello un maiale arrosto, per far capire all’esercito di Federico che non sarebbero mai riusciti a prenderli per fame.
Suggerisci una modifica/correzione