Protetto dal Castello d’Enna, il paese di Montagna si trova in una posizione tranquilla su un pendio sopra Ora
Galleria immagine: Montagna paese
Il capoluogo del comune di Montagna sulla Strada del Vino si trova in una posizione protetta sopra la Bassa Atesina. In mezzo a vigneti ed ai piedi del Monte Cislon, il paese è situato a 497 m s.l.m.. La storia ha lasciato molte tracce a Montagna come ad esempio antichi masi, tenute e resti di una rocca dell'epoca romana sulla collina di Castelfeder. Castello d'Enna sembra sorvegliare il paesino. Questo castello fu costruito nel XII secolo dai Signori di Egna. Il castello è tutt'ora abitato e quindi non accessibile al pubblico, però ogni agosto la banda musicale di Montagna si esibisce in concerto nel cortile interno del castello.
Un ulteriore attrazione nelle vicinanze di Montagna è il biotopo di Castelfeder. Sulla collina che sorge tra i comuni di Egna, Montagna e Ora, non si trovano soltanto i resti di una rocca, ma anche una particolare ed unica flora e fauna. Anche il panorama sull'intera valle dell'Adige parla per se...
Un nostro consiglio: visitate la chiesa in stile neoromanico dedicata a S. Bartolomeo nel nucleo vecchio del paese. La torre risale al XII secolo!
Suggerisci una modifica/correzione