A ca. 15 km a sud del capoluogo dell’Alto Adige, si trova il comune di Montagna sulla Strada del Vino dell’Alto Adige
In tempi passati, il comune di Montagna sulla Strada del Vino era noto come stazione climatica e rappresentava assieme al Castello d'Enna ed ai suoi stretti vicoli, l'ambiente perfetto dove trascorrere un po' di tempo in armonia. Il comune è composto dalle frazioni di Pinzano, Doladizza, Gleno e Casignano. Sparse su un terrazzo naturale sopra la Val d'Adige, le località si trovano lungo la strada dolomitica, quindi facilmente raggiungibili. Queste località rappresentano un'amata meta per i motociclisti che passano per queste vie.
Nel territorio comunale di Montagna sulla Strada del Vino si trovano alcuni dei più pregiati vigneti della regione. La posizione particolarmente soleggiata di questa zona facilita la crescita del noto Pinot Nero (Blauburgunder), famoso in tutto il mondo. Nella zona attorno Doladizza invece, crescono alberi di mele.
Il Parco Naturale Monte Corno comprende una grande parte del comune di Montagna sulla Strada del Vino. Il biotopo di Langensee, le rovine di Castelfeder (Castelvetere) o anche il Castello d'Enna invitano a delle piacevoli escursioni nella natura. Gli appassionati di rampichino troveranno perfette condizioni per avventurarsi tra i boschi e sulle colline.
Suggerisci una modifica/correzione