Lungo il versante soleggiato della Strada del Vino si trova l’idilliaco paesino di Cortaccia
Galleria immagine: Cortaccia sulla Strada del Vino
- Mappa Apri la mappa
- 21/12/2024 -2° +7° Previsioni meteo settimanali
-
video : Cortaccia sulla Strada del Vino visto dall’alto
-
video : Sentiero Enologico di Cortaccia
-
video : Ai masi di Cortaccia
-
video : Vivere il sud dell’Alto Adige
-
video : VinoSafari in Alto Adige
-
video : In bici sulla Strada del Vino sud
-
video : Strada del Vino dell’Alto Adige
-
video : Un anno tra vigna e cantina
-
video : Vendemmia in Alto Adige
Il comune di Cortaccia è composto dal paese di Cortaccia e dalle sue frazioni Niclara, Penone, Hofstatt, Corona e Favogna di Sopra. Il territorio comunale si estende fino alla cima del Monte Corona. Reperti archeologici risalenti al mesolitico ed all'età del bronzo testimoniano un insediamento umano molto precoce. Il primo accenno storico risale però solo al 1191 nella cosiddetta "epistola di Virgilio".
Il comune invita a delle spensierate passeggiate nei dintorni. Numerosi masi e residenze signorili risalenti al XIII e XVII secolo testimoniano il benessere che nel corso dei secoli ha caratterizzato questa località. Arrampicate ed escursioni di diversi gradi di difficoltà vi portano attraverso prati e boschi fino all'altopiano di Favogna o al Monte Corona.
Sui pendii attorno Cortaccia l'uva trova perfette condizioni per maturare ed il vino qui prodotto è di fama internazionale. Alla viticoltura sono dedicati ben 330 ettari del territorio comunale e più della metà degli abitanti lavorano nel settore agricolo. Chi vuole approfondire le sue conoscenze sul vino, può avviarsi sul „Sentiero del Vino“, un percorso didattico attraverso i vigneti.
Suggerisci una modifica/correzione