Alla scoperta del percorso didattico di Castel Sallegg e dei vicoli pittoreschi di Villa di Mezzo a Caldaro
Galleria immagine: Villa di Mezzo
Villa di Mezzo (Mitterdorf), anticamente chiamata "Brühl", pur non essendo il capoluogo del comune di Caldaro, ne costituisce la frazione più grande. Adiacente a Caldaro paese, il suo nome testimonia radici romane o longobarde. Una passeggiata tra i vicoli di Villa di Mezzo, facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici, svela scorci interessanti e dettagli affascinanti.
Numerosi palazzi signorili caratterizzano il paese. Anche i due castelli, Campan e Sallegg, sono strettamente legati alla viticoltura. A Castel Sallegg, costruito nel XVI secolo come residenza signorile dei Signori von All, appartengono storici vigneti e una cantina millenaria.
Il gotico Castel Campan, eretto nel 1268 e successivamente ristrutturato in stile rinascimentale, è tuttora abitato e dà il nome a un eccellente vino. Il "Castel Campan" è prodotto dalla Cantina Manincor, che come il castello è di proprietà dei Conti von Enzenberg. Tra i due castelli sorge la Chiesa di Santa Caterina. Al suo interno si trovano preziosi affreschi della Scuola di Bolzano del 1414 e un'imponente pala d'altare con figure di santi tardo-gotiche.
Attorno alla centrale Piazza Major von Morandell, Villa di Mezzo offre tutti i principali servizi, come i vigili del fuoco, l'asilo e la casa di riposo. Da qui si possono intraprendere escursioni in tutte le direzioni: verso l'alto fino alla Mendola, verso il basso fino al Lago di Caldaro, verso nord in direzione di Bolzano o verso sud fino a Termeno, il prossimo paese sulla Strada del Vino. Potrai scoprire la viticoltura della regione percorrendo il percorso didattico di Castel Sallegg. Esso ti farà conoscere i vitigni che crescono in posizione panoramica tra Villa di Mezzo e Caldaro paese.
Suggerisci una modifica/correzione