Kalterersee Winter st anton kaltern dorf fr
Kalterersee Winter st anton kaltern dorf fr

Sant’Antonio di Caldaro

Con la storica Funicolare della Mendola potrai salire comodamente al Passo della Mendola

Sant'Antonio (St. Anton) si estende a sud di Caldaro, in direzione del Bosco di Castelvecchio. La strada, costeggiata da antichi masi, si snoda nel verde. Tra questi, la Residenza Giovanelli all'altezza del Rio di Pozzo, circondato da vigneti. L'edificio, con i suoi elementi nello Stile dell'Oltradige, ne è un esempio particolarmente interessante. In questa zona, oltre a singoli edifici e masi, si incontrano spesso interi borghi costruiti secondo questo stile architettonico.

Ai margini del paese, due mete invitano a una visita. La prima è la stazione a valle della Funicolare della Mendola. Costruita nel 1903, è la più antica funicolare d'Europa e una delle più ripide. In soli dodici minuti, con un pizzico di emozione da montagne russe, supera una pendenza del 64%: l'ideale per chi preferisce evitare i numerosi tornanti in auto. In cima, ti aspetta lo storico Passo della Mendola, un'antica località di villeggiatura estiva e oggi apprezzata meta escursionistica.

Dal passo si gode di una splendida vista panoramica sul Lago di Caldaro. Vicino alla stazione a valle si trova la chiesa del paese, dedicata a Sant'Antonio da Padova, probabilmente eretta sui resti di una chiesa romanica. La navata custodisce suggestivi affreschi risalenti al 1380 circa.

Di fronte ai campi sportivi di Sant'Antonio di Caldaro, un'altra attrazione attende i visitatori: il Parco Avventura Caldaro, uno parco ad alta fune. Chi preferisce la tranquillità, può rilassarsi nel Bosco di Castelvecchio, ad esempio percorrendo il sentiero che conduce alla Gola del Rio Rastenbach.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: Sant’Antonio di Caldaro

Suggerimenti ed ulteriori informazioni