San Giuseppe al Lago è il punto più basso di Caldaro e luogo d’incontro per gli amanti degli sport acquatici
Galleria immagine: San Giuseppe al Lago
I nuclei abitati e i masi sparsi sulla riva occidentale del Lago di Caldaro formano la frazione di San Giuseppe al Lago (St. Josef am See). Residenze e tenute punteggiano il paesaggio: Greifenburg, Manincor, Ringberg e Kaltenburg, specializzata in grappa e liquori, tutte immerse tra i vigneti e risalenti al XVII secolo. Oggi i loro nomi sono sinonimo di vini pregiati e cucina raffinata.
Direttamente sulla Strada del Vino dell'Alto Adige in direzione Termeno sorge la Chiesetta di San Giuseppe. Situato a 215 metri di altitudine, San Giuseppe al Lago è il punto più basso del comune di Caldaro e, d'estate, è il luogo d'incontro per eccellenza per chi ama gli sport acquatici. Qui si svolgono il Triathlon del Lago di Caldaro e la Lago di Caldaro Run.
Non solo gli atleti professionisti, ma anche chi ama praticare surf, vela o nuoto, sceglie questo luogo per rilassarsi in uno dei tre stabilimenti balneari. Il Lido Seegarten, lo stabilimento balneare Gretl am See con l'unica scuola e negozio di windsurf dell'Alto Adige, e il Lido Lago di Caldaro, un lido all'aperto con piscina e accesso al lago, offrono qualcosa per tutti i gusti.
Qui soffia anche l'Ora, il vento del sud proveniente dal Lago di Garda, che in estate raggiunge Caldaro e la Strada del Vino, creando le condizioni ideali per velisti e surfisti.
Suggerisci una modifica/correzione