Kalterersee Winter st anton kaltern dorf fr
Kalterersee Winter st anton kaltern dorf fr

Caldaro paese

Piazza del Mercato nel cuore di Caldaro è il ritrovo per abitanti e visitatori e il palcoscenico di allegre feste del vino

Chi parla di Caldaro, di solito si riferisce al Lago di Caldaro e al suo capoluogo, con la sua atmosfera particolare. Caldaro paese si estende dalla rotonda con la Cantina di Caldaro e la vecchia stazione, che oggi ospita un cinema, fino alla piazza principale e ai vicoli circostanti.

Qui pulsa la vita del paese e qui si svolgono anche le feste. La fontana barocca con la Colonna della Madonna e la chiesa parrocchiale caratterizzano la piazza. Da sempre il vino gioca un ruolo importante a Caldaro: il "Kalterersee Auslese", ovvero "Lago di Caldaro Scelto", ha reso il paese famoso a livello internazionale. Non c'è da stupirsi che qui si trovi il Museo Provinciale del Vino.

A pochi passi dalla piazza principale, gli oggetti esposti raccontano la storia della viticoltura nel primo museo del vino a sud delle Alpi. Anche l'Accademia del Vino Alto Adige ha sede a Caldaro. Intorno al paese, il Sentiero del Vino di Caldaro e il percorso didattico di Castel Sallegg invitano a passeggiare attraverso il paesaggio fino al Lago di Caldaro. Rosso o bianco?

I nobili nettari si possono degustare alla Festa del Vino, a "Caldaro in abito bianco" e a "Caldaro in abito rosso". Dopo le serate estive, l'autunno fa il suo ingresso con le sue serate di Törggelen, seguite dalla tradizionale sfilata dei Krampus e da un piccolo Mercatino di Natale.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: Caldaro paese Mostra tutti

Suggerimenti ed ulteriori informazioni