San Paolo Appiano: un borgo tra vigneti e frutteti con un imponente campanile e la “Cattedrale in Campagna”
San Paolo (St. Pauls) si trova immerso tra vigneti e frutteti, leggermente discosto dalla Strada del Vino dell'Alto Adige, in direzione di Caldaro. La punta del suo campanile è però visibile da lontano. Chi non conosce il paese, potrebbe chiedersi come mai una chiesa così grande si trovi in un piccolo borgo come San Paolo: la sua torre, infatti, svetta per ben 86 metri verso il cielo.
Completata nel 1647, voleva dimostrare la potenza e la ricchezza dei nobili che si erano stabiliti a San Paolo. E cosa c'è di meglio, per farlo, di un'imponente costruzione visibile da lontano? La Chiesa Parrocchiale della Conversione di San Paolo, la "Cattedrale in Campagna", costituisce oggi il cuore del paese. Attorno ad essa si snodano strette e tortuose viuzze, fiancheggiate da antiche case nel tipico Stile dell'Oltradige, perlopiù con portici e accoglienti cortili interni.
Qua e là si trovano alcuni castelli - coerentemente con la tradizione della regione di Appiano, terra di castelli - come Castel Guardia e le rovine di Castelvecchio. Da qui si può raggiungere l'Alta Via di Appiano, meta apprezzata da escursionisti e appassionati di mountain bike. San Paolo sa anche come far festa: ogni anno, nel centro del paese, si svolgono le Settimane Enoculturali.
In una tiepida sera d'estate, è un'esperienza particolare poter gustare le prelibatezze degli chef al "La tavolata eno-gastronomica" all'aperto insieme a centinaia di altri ospiti. Poche settimane dopo, a cadenza biennale, si svolge l'amata sagra di San Paolo. Durante l'Avvento, nell'ambito della manifestazione "Appiano Avvento", le finestre illuminate vengono decorate con presepi artigianali.
Suggerisci una modifica/correzione