st michael eppan maderneidstrasse
st michael eppan maderneidstrasse

San Michele Appiano

Il cuore di Appiano: un centro culturale e commerciale in un comune dalle mille sfaccettature

Quando si parla di Appiano, si intende generalmente San Michele: è il paese più grande e il capoluogo del comune, sede del municipio e della Lanserhaus con la sua galleria d'arte e la mostra archeologica. Ogni martedì, inoltre, il paese ospita il vivace mercato del contadino.

Mura merlate, bovindi e scalinate esterne caratterizzano le case del centro storico, esempi dello stile architettonico dell'Oltradige, un tardo gotico con influssi rinascimentali italiani. Provenendo da Bolzano in direzione sud, alla rotonda di Appiano prima della galleria, troverai la stazione degli autobus. Da lì, la strada sulla destra ti condurrà a San Michele (St. Michael).

Anche Maderneto, Crocevia e Piganò fanno parte del paese. La vicinanza al capoluogo Bolzano, a soli nove chilometri, e l'ottimo collegamento con i mezzi pubblici rendono San Michele Appiano una località centrale e apprezzata dai turisti. Imboccando la diramazione di sinistra alla rotonda, invece, potrai raggiungere i Laghi di Monticolo nella riserva naturale del Bosco di Monticolo.

San Michele Appiano offre un ricco programma di eventi: feste paesane nel parco all'aperto, le "Serate sotto le stelle" lungo le vie del paese a luglio e agosto, e gli Appiano Bike Days, durante i quali guide locali ti mostreranno i percorsi ciclabili più belli di Appiano. In inverno, le lanterne illuminano le strade durante il Mercatino di Natale di "Appiano Avvento".

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: San Michele Appiano Mostra tutti

Suggerimenti ed ulteriori informazioni