Eppan Missian Fruehling
Eppan Missian Fruehling

Missiano

Missiano, la frazione di Appiano con vista sulla Valle dell’Adige e con l’escursione dei tre castelli

Sopra San Paolo e Riva di Sotto si trova il soleggiato Missiano, un paese con una splendida vista sulla Valle dell'Adige e sullo Sciliar. La posizione favorevole era apprezzata già in passato: "Messan" è menzionato nel XII secolo in un libro del monastero bavarese di Schäftlarn.

Oggi il paese è circondato da vigneti e meleti. Qui, incastonato nei boschi sotto il Monte Macaion, Via Missiano, Via Huberfeld e Via Santa Apollonia attraversano il centro. Sulla piazza del paese si trovano l'elegante Chiesa dei Santi Zeno e Apollonia, la casa del sagrestano e la canonica.

Nel XV secolo la chiesetta era dedicata solo a San Zeno di Verona, invocato contro le inondazioni e i danni causati dalle acque. Dopo la ristrutturazione del XIX secolo, Apollonia di Alessandria divenne la patrona principale: si dice che protegga dai mal di denti.

Non solo gli ospiti apprezzano il bel paesaggio. Anche gli escursionisti amano venire a Missiano (Missian) per esplorare i pendii del Passo della Mendola o per intraprendere l'escursione dei tre castelli. In tre ore potrai raggiungere Castel d'Appiano con la sua osteria, le rovine di Castel Boymont - anch'esse con possibilità di ristoro - e Castel Corba, che oggi ospita un hotel.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: Missiano

Suggerimenti ed ulteriori informazioni