Tra Bolzano e la zona dell’Oltradige, Frangarto sorge ai piedi di Castel Firmiano
Una deviazione dalla periferia di Bolzano conduce al piccolo paese di Frangarto (Frangart) e prosegue verso Cornaiano, due frazioni di Appiano. Il suo simbolo, l'imponente Castel Firmiano, è visibile già da Bolzano. Ospita il MMM Firmian, uno dei musei di Reinhold Messner, dedicato al tema "La montagna incantata", ed è raggiungibile a piedi anche da Frangarto.
Un'altra opera d'arte si trova sulla collina boscosa presso la Residenza Hochfrangart: la sfera scintillante, visibile anche da lontano, è opera dell'artista Karl Nicolussi-Leck e si erge su un terreno privato. Il centro del paese è costituito dalla chiesa parrocchiale neogotica di San Giuseppe, dalla piazza delle feste, dalla casa delle associazioni, dall'asilo e dalla scuola. L'ampio terreno accanto al parco giochi appartiene al mercato ortofrutticolo e negozietto di alimentari "Fruma".
Il toponimo indica la posizione strategica, in prossimità di importanti vie di comunicazione: Frangarto si chiamava anticamente Fronegarte, cioè giardino del signore fondiario. Tra gli antichi proprietari terrieri c'erano i Conti del Tirolo, i vescovi di Trento, l'Abbazia di Wilten che sorge all'entrata dell'austriaca Innsbruck - il più antico monastero del Tirolo - e l'ospedale Santo Spirito di Bolzano. Frangarto è un ottimo punto di partenza per chi ama le vacanze attive.
La Ciclabile Valle dell'Adige passa di qui e prosegue fino a Merano, mentre la Ciclabile Oltradige porta al Lago di Caldaro. In mountain bike potrai scalare la Mendola o esplorare il Bosco di Monticolo. Per chi arriva con i mezzi pubblici o desidera raggiungere Bolzano, alla periferia del paese si trova la stazione ferroviaria di Firmiano, che prende il nome dall'imponente castello.
Suggerisci una modifica/correzione