girlan dorfkern
girlan dorfkern

Cornaiano

Nel borgo di Cornaiano, che sorge su un altipiano soleggiato, il vino è protagonista

Case, vigneti e cantine caratterizzano Cornaiano (Girlan): qui il vino è protagonista. La splendida posizione panoramica sull'altopiano sopra San Michele Appiano e Frangarto rende il paese non solo una zona ideale per la viticoltura, ma anche un luogo di residenza ambito.

Le case nello Stile dell'Oltradige, con i loro caratteristici portoni ad arco e gli erker, raccontano storie di tempi passati e ricordano piccole residenze nobiliari. Al centro del paese si trova la chiesa parrocchiale dedicata a San Martino. Attorno alla chiesa, ogni anno l'11 novembre, si svolge l'animato Mercato di San Martino, un'occasione di festa con musica e specialità autunnali.

Ma Cornaiano sa festeggiare anche negli altri mesi: l'evento "L'ultimo carico d'uva" segna la fine della vendemmia, mentre la Festta delle Cantine di Cornaiano celebra il vino e le cantine locali che lo producono. Scendere nel mondo sotterraneo del paese vinicolo ed esplorare le storiche volte con un buon bicchiere di vino è un'esperienza particolare. Le cantine sono inoltre regolarmente presenti al Vinitaly, il salone internazionale del vino e dei distillati a Verona.

Nelle giornate di sole, il paese invita a passeggiare fino ai Laghi di Monticolo e lungo il Sentiero Enodidattico di Cornaiano. Per chi ama la bicicletta, diverse sono le possibilità: si può pedalare fino a Predonico e Gaido, percorrere la Ciclabile Oltradige fino al Lago di Caldaro o salire al Passo della Mendola. E, naturalmente, le tradizionali osterie invitano a una piacevole sosta.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: Cornaiano Mostra tutti

Suggerimenti ed ulteriori informazioni