eppan berg
eppan berg

Appiano Monte

Castelli, musei e un campo da golf si trovano ad Appiano Monte, un paese panoramico

A ovest di Appiano si trova la piccola frazione di Appiano Monte. Tra le case, la caserma dei vigili del fuoco e i vigneti, sorgono diversi castelli e residenze signorili che meritano una visita. Uno di questi è Castel Palù-Schulthaus con i suoi affreschi tardo-gotici, aperto al pubblico da alcuni anni. Nel Museo di Cultura Medievale annesso, puoi ammirare le stanze e gli affreschi ben conservati.

Un'altra imponente dimora è Castel Lodrone, o Freudenstein, risalente al XIII secolo. Ospita la cappella dedicata a Sant'Andrea e oggi funge da centro congressi e luogo di relax. Il complesso è particolarmente noto per la sua Golf Academy con l'ampio driving range, 16 postazioni di partenza e quattro percorsi di pratica. È un centro di allenamento e il complemento ideale al Golf Club Appiano a Riva di Sotto. Appiano Monte è la frazione più giovane di Appiano.

Fino a poco tempo fa, Appiano Monte (Eppan Berg) apparteneva ancora al capoluogo San Michele Appiano. Il centro del paese si trova a circa 450 metri sul livello del mare, al di sopra del mite fondovalle, e si estende fino all'imponente Costiera della Mendola con il Passo della Mendola.

Questa zona è perfetta per essere esplorata a piedi, ad esempio percorrendo il Sentiero della Mendola, un itinerario che attraversa i boschi di Caldaro ed Appiano. In questi boschi scoprirai un affascinante fenomeno naturale: le Buche di Ghiaccio nell'ampia conca ai piedi del Monte Ganda.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere

Alloggi consigliati: Appiano Monte

Suggerimenti ed ulteriori informazioni