Castelli, musei e un campo da golf si trovano ad Appiano Monte, un paese panoramico
A ovest di Appiano si trova la piccola frazione di Appiano Monte. Tra le case, la caserma dei vigili del fuoco e i vigneti, sorgono diversi castelli e residenze signorili che meritano una visita. Uno di questi è Castel Palù-Schulthaus con i suoi affreschi tardo-gotici, aperto al pubblico da alcuni anni. Nel Museo di Cultura Medievale annesso, puoi ammirare le stanze e gli affreschi ben conservati.
Un'altra imponente dimora è Castel Lodrone, o Freudenstein, risalente al XIII secolo. Ospita la cappella dedicata a Sant'Andrea e oggi funge da centro congressi e luogo di relax. Il complesso è particolarmente noto per la sua Golf Academy con l'ampio driving range, 16 postazioni di partenza e quattro percorsi di pratica. È un centro di allenamento e il complemento ideale al Golf Club Appiano a Riva di Sotto. Appiano Monte è la frazione più giovane di Appiano.
Fino a poco tempo fa, Appiano Monte (Eppan Berg) apparteneva ancora al capoluogo San Michele Appiano. Il centro del paese si trova a circa 450 metri sul livello del mare, al di sopra del mite fondovalle, e si estende fino all'imponente Costiera della Mendola con il Passo della Mendola.
Questa zona è perfetta per essere esplorata a piedi, ad esempio percorrendo il Sentiero della Mendola, un itinerario che attraversa i boschi di Caldaro ed Appiano. In questi boschi scoprirai un affascinante fenomeno naturale: le Buche di Ghiaccio nell'ampia conca ai piedi del Monte Ganda.
Suggerisci una modifica/correzione