Il pittoresco paesino di Anterivo, distante dal caos delle città, si trova sul confine delle province di Trento e Bolzano
Galleria immagine: Anterivo
Il paese di Anterivo è circondato dalla natura intatta del Parco Naturale Monte Corno. Data la sua posizione geografica al confine con la provincia di Trento, il comune più vicino è Capriana in Val di Fiemme. L'insediamento fu menzionato per la prima volta, in documenti scritti risalenti al 1321, con il nome "Antereu". A quel tempo il giudice e curatore di Enna, registrato come "Gotschalk di Bolzano", ottenne dal conte del Tirolo il permesso di costruire in questa zona dieci masi. Da questo insieme di costruzioni ebbe origine l’attuale paese di Anterivo. I dieci campi in argento e nero ritratti nello stemma comunale ricordano ancora oggi questo fatto.
Anterivo è situato su un altopiano esposto a sud e grazie a questa posizione favorevole la località gode di un clima relativamente mite. Escursioni e gite in mountain bike ti porteranno quindi attraverso un incomparabile paesaggio naturale con prati, boschi e biotopi. Il comune si trova nel cuore del Parco Naturale Monte Corno, probabilmente il più ricco di varietà dell'Alto Adige. In questa zona cresce una pianta molto particolare, chiamata "Caffè di Anterivo", il quale però non è ne un chicco ne una vera pianta di caffè, ma un lupino. Questa pianta in miscela con orzo e frumento è stata per molto tempo il caffè di consumo quotidiano delle persone della zona.
In estate gli sportivi trovano un campo da tennis, un percorso vita o anche vari percorsi per mountain bike. D'inverno invece, in particolare lo sci di fondo e le escursioni con le ciaspole caratterizzano l'offerta sportiva. Ma anche le vicine piste del grande carosello sciistico "Dolomiti Superski" possono essere raggiunte in poco tempo.
Un nostro consiglio: visita la nuova area ricreativa con impianto Kneipp, sita in località Sandegg ad Anterivo. Dopo un'escursione attraverso il parco naturale potrai far riposare qui le tue gambe stanche!
Suggerisci una modifica/correzione