voeran winter
voeran winter

Verano paese

La Funivia Postal nella Valle dell’Adige collega il fondovalle con Verano, un paesino di montagna e centro dell’omonimo comune

Verano è in grado di regalarti un'esperienza davvero particolare: infatti, i tetti di paglia di alcuni fienili ed edifici costruiti circa 1.500 anni fa e il più grande impianto fotovoltaico dell'Alto Adige sulla Malga di Verano creano un connubio perfetto tra passato e presente. Il piccolo centro del comune, Verano paese (Vöran Dorf), è costituito da una banca, una scuola elementare e dalla Chiesa Parrocchiale di San Nicolò, una delle più antiche chiese dell'altopiano del Monzoccolo.

Al margine del paese si trova la stazione a monte della funivia che scende nella Valle dell'Adige. Se sei abbastanza allenato puoi percorrere il sentiero sotto la funivia, molto amato da coloro che praticano lo speed-hiking. Dall'altra parte del paese invece troviamo una fermata dell'autobus e un'ampia gamma di sentieri escursionistici che permettono di scoprire la grande biodiversità presente negli stagni, sulle malghe e sugli estesi prati del Monzoccolo.

Consigliamo inoltre di percorrere l'itinerario circolare attorno alla collina Hirschenbichl, una piacevole escursione che ti fa scoprire i dintorni della zona. Non farti mancare una visita al "Knottnkino", un cinema naturale situato su uno dei tufi rotondi unici nel loro genere in Alto Adige. Il luogo panoramico raggiungibile in una facile escursione è provvisto di sedie e ti regala una vista mozzafiato sulla Valle dell'Adige, le Dolomiti, il Penegal e l'imponente Gruppo di Tessa.

Suggerisci una modifica/correzione

La nostra redazione è sempre impegnata per garantire la massima qualità ed accuratezza delle informazioni che pubblichiamo. Se hai suggerimenti per migliorare questa pagina puoi inviarceli utilizzando il modulo qui sotto. Grazie in anticipo!

Chiudere
Suggerimenti ed ulteriori informazioni