Da Postal nella Valle dell’Adige a Verano, con la funivia: un viaggio rapido e comodo
Galleria immagine: Verano paese
A Verano, modernità e tradizione si incontrano: i tetti di paglia di fienili e annessi rustici ricordano le radici bavaresi, mentre sull'Alpe di Verano il più grande impianto fotovoltaico ad isola dell'Alto Adige produce energia pulita. Il centro di Verano paese (Vöran Dorf) si sviluppa attorno alla Chiesa Parrocchiale di San Nicolò, una delle più antiche chiese del Monzoccolo, alla banca e alla scuola.
Ai margini del paese si trova la stazione della funivia, che in pochi minuti ti porta a valle, nella Valle dell'Adige, superando un dislivello di circa 1.000 metri. I più allenati possono percorrere questo tragitto anche a piedi: il sentiero che si snoda sotto la funivia è molto apprezzato dagli appassionati di speed hiking. All'altra estremità del paese trovi la fermata dell'autobus e i punti di partenza per escursioni nella variegata natura del Monzoccolo, con le sue malghe, i laghetti e gli ampi prati. Un suggerimento per un'escursione è il percorso circolare intorno al Hirschenbichl.
Rinomato in tutta la regione è anche il "Knottnkino", un cinema naturale. Si trova su una delle caratteristiche colline di porfido ed è raggiungibile con una facile escursione.
Dalle sedie lì disposte puoi ammirare lo splendore della Valle dell'Adige fino alle Dolomiti, il Monte Penegal nell'Oltradige e l'imponente Gruppo di Tessa.
Suggerisci una modifica/correzione