Eschio sul Monzoccolo: alla scoperta del piccolo borgo sull’altopiano tra Bolzano e Merano
Galleria immagine: Eschio
Eschio (Aschl), insieme a Verano paese, fa parte del comune di Verano sul Monzoccolo tra Bolzano e Merano. La minuscola Eschio comprende anche i masi sparsi che sorgono sui pendii sopra il Rio Eschio. Già nel XIII secolo la zona era nota per la coltivazione di cereali e altri prodotti agricoli.
La sua storia, però, risale a tempi ancora più antichi: già nel XII secolo, papa Urbano III confermava l'appartenenza di Verano all'abbazia agostiniana di Au-Gries, l'odierno Convento Muri-Gries di Bolzano, con il suo Museo dei Presepi. Sul versante occidentale del Monzoccolo puoi esplorare a piedi questa soleggiata zona. Una piacevole escursione ti porta dal centro di Verano al piccolo insediamento sparso di Eschio, con la sua chiesetta dedicata a Sant'Anna.
Altre cappelle si trovano presso i masi Töt, Gassen e Ödengut, nel territorio comunale di Verano. Il Monzoccolo attrae in ogni stagione con i suoi variegati paesaggi. La primavera, a oltre 1.200 metri di altitudine, inizia un po' più tardi rispetto al fondovalle, dove i meli sono già in fiore.
Segue l'estate, con la sua aria piacevolmente fresca, rivitalizzante anche quando nella Valle dell'Adige le temperature sono decisamente più alte. L'autunno incanta con i suoi boschi di larici variopinti, mentre in inverno la soleggiata area sciistica Merano 2000 invita a belle sciate.
Suggerisci una modifica/correzione