Il comune di Verano sull’altopiano tra Bolzano e Merano è costituito da due frazioni, il piccolissimo borgo di Eschio e Verano paese
Galleria immagine: Eschio
Eschio (Aschl) con i suoi masi sparsi sui pendii sopra il Rio Eschio è una delle due frazioni del comune di Verano, una meta vacanziera baciata dal sole sul Monzoccolo. Nel XIII secolo, la zona fu adibita a terreno agricolo poiché considerata ottima per la coltivazione del grano. Tuttavia, la sua storia risale fino al XII secolo, quando Papa Urbano III confermò l'appartenenza di Verano al monastero dei canonici agostiniani di Au-Gries, l'odierno Convento Muri-Gries a Bolzano che ospita al suo interno una prestigiosa collezione di presepi.
Consigliamo di esplorare il lato occidentale dell'altopiano a piedi. Una piacevole escursione parte dal centro di Verano e porta all'insediamento di Eschio dove si trova la Chiesetta di Sant'Anna. Altre cappelle sono ubicate presso i masi Töt, Gassen e Ödengut, sempre nell'area comunale di Verano.
Il Monzoccolo (Tschögglberg) con i suoi particolari paesaggi attrae numerosi visitatori. Qui su oltre 1.200 m di altitudine, la primavera inizia più tardi rispetto alla Valle dell'Adige dove i meleti sono già in fiore. In estate, l'aria di questa zona è più fresca rispetto al fondovalle dove si raggiungono temperature abbastanza alte. L'autunno invece è caratterizzato dai colorati boschi di larici, e l'inverno avvolge il paesaggio in un magico mantello bianco. Le belle giornate invernali invitano a divertirsi nell'area sciistica Merano 2000 situata ad Avelengo, il comune confinante.
Suggerisci una modifica/correzione